lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 31 dic 2020 08:50

Quando la fermata è smart

Dopo la presentazione nel nuovo sistema Avm (Automatic Vehicle Monitoring) nel gennaio del 2020 arrivano ora 147 nuove paline di fermata smart che andranno a sostituire le 70 attualmente presenti.

Le nuove paline sono dotate di tecnologia E-INK che, grazie ai consumi ridottissimi, consente il funzionamento con una batteria a lunga durata senza la necessità di effettuare alcun collegamento elettrico. Operando in completa autonomia, le paline possono essere installate in qualsiasi punto senza dover effettuare scavi. Il display da 13 pollici risulta perfettamente visibile anche sotto la luce del sole, dove invece una palina dotata di display standard risulterebbe di difficile consultazione.

Un'altra importante caratteristica è data dalla presenza del vocalizzatore acustico: sul palo di tutte le paline di fermata è infatti posizionato un pulsante che, una volta premuto, attiva il vocalizzatore che riproduce quanto è indicato sul display, fornendo così anche alle persone con difficoltà visive tutti gli strumenti necessari per potersi spostare con i mezzi di trasporto pubblico.

L'installazione del primo lotto di 75 paline è iniziata e i lavori completi, con la posa di tutte le 147 paline, si concluderanno indicativamente entro giugno 2021. Le paline saranno installate non soltanto sul suolo cittadino, in punti strategici e ad alto utilizzo da parte degli utenti, ma anche nei 14 comuni dell'area urbana servita da Brescia Trasporti.  

REDAZIONE 31 dic 2020 08:50