lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
02 set 2022 18:06

Riapre il ponte di via Volturno

Tempi record per la riapertura del ponte di via Volturno. Dalle 8 di sabato 3 settembre, con due giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma, il cavalcavia tornerà a essere percorribile e sarà ripristinata la viabilità in tangenziale ovest.

Da domani, quindi, quest’ultima potrà essere percorsa in doppio senso di marcia e su quattro corsie, due delle quali ricavate dal parziale adattamento delle rampe di uscita. In corrispondenza del ponte la velocità massima sarà limitata a 40 km/h e potranno transitare veicoli fino a un’altezza massima di 4,60 metri.

Inoltre, sul cavalcavia di via Volturno la circolazione sarà riaperta a doppio senso e con una corsia per senso di marcia. Potranno transitare automobili, autobus e autocarri con massa inferiore alle 44 tonnellate. Dalla porzione sud della tangenziale ovest sarà possibile accedere a via Volturno tramite lo svincolo e, allo stesso modo, l’incrocio tra via Volturno/via Colombo e via Chiusure sarà raggiungibile dalla rampa proveniente dalla porzione nord della tangenziale. Il ponte non potrà invece essere impiegato per immettersi in tangenziale ovest.

Sono stati posizionati circa cento cartelli in entrambi i tratti stradali e, per garantire un’adeguata separazione della viabilità e una maggior sicurezza, nelle due arterie sono stati installati 400 metri lineari di New Jersey in cemento e 300 in plastica, dipinti di colore giallo come previsto dalla normativa. Infine, sono stati installati i catarifrangenti per garantire la visibilità notturna degli ostacoli. Non è stato trascurato il rapido ripristino della viabilità dolce, particolarmente significativa tra via Volturno e l’Oltremella. Anche la pista ciclo pedonale di via Volturno, infatti, sarà interamente percorribile: sul cavalcavia, la corsia dei pedoni sarà temporaneamente in comune con quella di uno dei due sensi di marcia del percorso ciclabile, come già avviene su altri tracciati ciclopedonali. Infine, con la riapertura del ponte verrà ripristinato il percorso abituale degli autobus del trasporto pubblico.

Foto Comune di Brescia 

02 set 2022 18:06