lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 17 set 2020 11:19

Santa Cecilia: il Coro Voci Bianche

A partire dal 21 settembre, la Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia riprende le attività di promozione culturale gratuita e di formazione per i più piccoli. In particolare riprendono le attività del Coro di Voci Bianche “Santa Cecilia”.

Il Coro di Voci Bianche “Santa Cecilia”, accompagnato costantemente sin dal suo nascere (2003) dalla supervisione didattica di Mario Mora, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e partecipa regolarmente a manifestazioni e rassegne musicali. Negli anni, nell’ambito di un progetto di formazione musicale di ampio respiro e fondato sull’educazione della voce, ha sostenuto e favorito la crescita culturale, nonché umana, di moltissimi giovani musicisti. La cura nella scelta dei repertori e l’attenzione alle scelte stilistiche sono fattori che hanno sempre animato l’azione didattica, ora affidata a don Roberto Soldati, maestro di cappella della Cattedrale di Brescia e membro della direzione della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia. La compagine corale si configura come un laboratorio di formazione propedeutico e complementare a qualsiasi percorso formativo in campo musicale e al tempo stesso costituisce un laboratorio specificamente orientato alla pratica concertistica e alla pubblica esecuzione.

I percorsi di formazione vocale attivi sono la Propedeutica musicale, un percorso introduttivo di educazione musicale (sotto la guida di Daniela Ferracin e adatto a bambini dai sei anni) e il Coro di Voci Bianche, attività più avanzata (destinata a curare la postura, la respirazione, l’emissione, la dizione, la scansione ritmica, il colore e il suono). Il gruppo vocale, diretto da don Roberto Soldati, gode della consulenza e della guida didattica di Mario Mora, direttore de I piccoli musici di Casazza (Bg).

Da gennaio 2020 sarà possibile, a chi lo desidera e superato il periodo di prova, entrare a far parte della compagine corale in modo permanente.

Tutte le attività si svolgono negli ambienti della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia (con sede presso il Polo Culturale Diocesano in via Bollani, 20 a Brescia).  

È necessaria l’iscrizione presso la Segreteria della Scuola (segreteria@santaceciliabrescia.it - 030 3712233 - cell. /whatsapp 331 6739952)

REDAZIONE 17 set 2020 11:19