Torna Effeu4, destinazione Burundi

La Famiglia Universitaria riproporrà, dopo il buon esito dell’esperienza degli scorsi due anni, l’iniziativa “Effeu4” 2025. Dopo aver consentito nel 2023 a Daniele e a Massimo, oggi due giovani medici, di svolgere un periodo di volontariato presso l’Ospedale di Wolisso, in Etiopia, e nel 2024, ad altri due ragazzi, Roberto e Luca, in Repubblica Democratica del Congo, quest’anno la missione di Filippo e Fabio si svolgerà nella Repubblica del Burundi nelle comunità delle Suore Dorotee di Cemmo di Ngozi, Matongo e Rohero.
Anche quest’anno l’iniziativa è proposta e sarà vissuta anche in memoria e nel nome di Paolo, giovane medico, ex-studente della Famiglia Universitaria, prematuramente scomparso nel febbraio 2024. Ci sembra bello che il suo ricordo sia legato ad una “passione per l’altro”, soprattutto se più debole, che lui stesso stava maturando e sperimentando con intensità nel suo cammino umano e professionale.
"È un desiderio che l’Effeu - sottolineano gli organizzatori - come gli studenti chiamano confidenzialmente la loro Famiglia Universitaria, ha condiviso con la mamma e i fratelli di Paolo, che oggi allarghiamo a quanti, pur in contesti diversi, lo hanno conosciuto come amico, compagno di viaggio, professionista e a coloro che pensano che l’imparare a donarsi “per l’altro” possa essere un valore in cui anche una comunità di giovani universitari come la nostra possa e debba imparare a crescere. Ciò che i giovani che sino ad oggi hanno vissuto questa esperienza hanno acquisito per la loro crescita umana e professionale e restituito alla comunità di cui fanno parte in termini di significatività rende ragione dell’importanza di questo cammino che, anche con il tuo aiuto, vorremmo accompagnare. È infatti possibile sostenere economicamente questa iniziativa, che vede un impegno complessivo di circa 4.000 euro. Ciascuno per quanto gli sarà e riterrà possibile una goccia per volta".
Il profilo di “cooperazione” del progetto consente la raccolta delle donazioni, vincolandole per l’iniziativa, presso la Fondazione Tovini ETS, con i conseguenti benefici fiscali per il donante.
INDICAZIONI PER LA DONAZIONE
Intestazione: Fondazione Giuseppe Tovini – ETSCoordinate IBAN: IT85I0538711207000042693909
Causale: Attività Volontariato Internazionale Effeu4
Potrai anticipare il bonifico a mezzo mail con i tuoi dati a cooperazione@fondazionetovinicvi.it per l’emissione della ricevuta.
