Un Doblò per il trasporto sanitario e di materiali
L’associazione Bambino Emopatico ODV, l’associazione Giacomo Marcati ODV e le agenzie immobiliari Casapoint Cremona Case e Casapoint Sospiro hanno presentato, oggi, il nuovo van per i trasporti di Abe, il terzo mezzo a disposizione delle attività di volontariato dell’associazione, a servizio del reparto di Oncoematologia Pediatrica, Day Hospital e Trapianto Midollo Osseo degli Spedali Civili di Brescia.
Questo Doblò Maxi, alimentato a metano e benzina, è il terzo mezzo per il trasporto sanitario semplice che Abe predispone per le esigenze dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. In particolare, questo mezzo sarà impiegato per il trasporto dei materiali durante il trasferimento delle famiglie dal reparto alle case alloggio, servirà durante i piccoli traslochi necessari ai bambini nei periodi di cura e come mezzo di supporto durante le attività benefiche di Abe, realizzate a sostegno del reparto. Non solo le persone, ma anche le cose hanno bisogno di muoversi, attività svolta fino ad ora con mezzi a noleggio o ottenuti per concessione da parte di collaboratori e volontari.
I volontari di Abe gestiscono i trasporti dei piccoli pazienti e delle loro famiglie con due mezzi dedicati al solo trasporto di persone: un Toyota Proace elettrico e un Fiat Doblò metano e benzina. I trasporti sono fino a dieci alla settimana, coprendo l’intera provincia di Brescia e alcuni Comuni delle province limitrofe, in particolare Mantova, Cremona e Bergamo. Solo nel mese di gennaio 2026, i trasporti effettuati sono stati 32.
Il Doblò Maxi, un van usato ma in ottime condizioni, arriva ad Abe da una cordata di sponsor, che si sono stretti attorno ad una famiglia cremonese, la cui bambina fu curata a Brescia e che, ogni anno, viene ricordata dalla famiglia con iniziative di beneficenza.
Il presidente di Abe Lorenzo Tonini e i membri del Consiglio ringraziano quanti hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo.