lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 18 set 2020 07:50 Ultimo aggiornamento 21 set 2020 07:15

Una nuova mensa in centro per la Statale

Ascolta

il via ai lavori il 25 settembre i lavori al piano terra i interrato dello stabile di corso Mameli che già ospita la sala di studio "Umberto Eco", La nuova mensa sarà in servizio per il prossimo anno accademico, il quarantesimo dell'Università degli studi

Partiranno venerdì 25 settembre i lavori per la realizzazione della mensa universitaria al piano terra e interrato dello stabile di Corso Mameli 23, di proprietà della società comunale Infrastrutture Srl.La mensa, fortemente voluta dall’Università degli Studi di Brescia e dal Comune, risponde alla necessità di potenziare i servizi agli studenti in centro storico e va a completare lo stabile, già sede, al primo e al secondo piano, della sala studio “Umberto Eco”, inaugurata nel 2017. I tempi di esecuzione, per un importo di 643.766,29 euro, sono stati stimati in 270 giorni.

La realizzazione della Mensa Universitaria - ai piani terra e al primo piano interrato - completerà così la riqualificazione dell’immobile, che ospitò in passato Oviesse e Buonissimo. L’intervento prevede la realizzazione di una mensa universitaria, per complessivi 300 posti equamente distribuiti tra piano terra e interrato, accogliente e all’avanguardia.Al piano terra, oltre alla zona ristoro, vi sarà un bancone per la distribuzione degli alimenti collegato all’interrato mediante un montavivande, ubicato nella cucina attrezzata di piastre ad induzione.

L’organizzazione degli spazi accessori, inoltre, prevede: deposito merci, locale per celle frigo e lavaggio stoviglie. Il deposito rifiuti sarà configurato in modo tale da consentire igienizzazione e sanificazione costante dei locali. Infine, sarà eseguita la completa sostituzione degli impianti di trattamento aria, estrazione fumi e climatizzazione, inserendo quelli adatti alle nuove normative e che consentono il controllo anche da remoto.

Il contratto stipulato da Università degli Studi di Brescia e Infrastrutture Srl avrà durata trentennale a partire dal 1° gennaio 2021. La consegna è prevista per il mese di settembre dello stesso anno, in tempo per l’inizio del quarantesimo anno accademico della storia dell’Università bresciana.

Con la nuova mensa l’Università degli Studi di Brescia amplia la sua presenza nel centro storico, in cui già troavo sede con le aree di Economia e di Giurisprudenza, il Rettorato, gli uffici amministrativi, i rinnovati spazi dell'ex canonica, divenuti di recente di proprietà dell'Università degli Studi di Brescia, le segreterie studenti e alcune residenze.

"Garantendo a studenti e studentesse delle macroaree di Economia e Giurisprudenza, collocate in centro storico, lo stesso servizio di ristorazione di cui usufruiscono gli studenti di Medicina e Ingegneria, nel campus a nord della città – dichiara il Rettore, prof. Maurizio Tira – l’Università degli Studi di Brescia realizza un importante obiettivo: creare le condizioni affinché i nostri allievi possano vivere appieno la vita universitaria, gustando la presenza in una città sempre più attrattiva e vivace".

REDAZIONE 18 set 2020 07:50 Ultimo aggiornamento 21 set 2020 07:15