lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Breno
di LINDA BRESSANELLI 01 ott 2015 00:00

Il teatro e la musica mettono le Ali

Sono più di 40 le date della stagione 2015-2016 del Teatro delle Ali : una proposta culturale varia, con spettacoli per tutti i gusti e suddivisa in undici i filoni tematici

La stagione di prosa parte da “In tournèe” con “perle” del palcoscenico come Marco Paolini, che il 10 novembre porterà a Breno il suo nuovo lavoro “Numero Primo - Studio per un nuovo album”; Lella Costa, che il 18 febbraio proporrà la sua personalissima versione de “Il pranzo di Babette; e Giulia Lazzarini, con lo spettacolo “Muri - prima e dopo Basaglia” il 15 marzo.
In scena anche due grandi classici del teatro di prosa, proposti con uno sguardo contemporaneo: il “Cyrano de Bergerac” della Compagnia Gank del Teatro Stabile di Genova, e “Il malato immaginario” della Piccola Compagnia della Magnolia.

La musica. La proposta musicale del Teatro delle Ali, sotto il filone denominato “All music”, vedrà alternarsi sei concerti firmati da artisti di fama internazionale e big locali. Si parte il 30 ottobre con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti con il nuovo progetto in tour in tutta Europa “Musica Nuda - Little Wonder”, per proseguire con Mario Brunello, uno dei più grandi violoncellisti italiani, con Johann Sebastian Bach. Attesissime le esibizioni della jazzista franco-domenicana Cyrille Aimée e della cantante, violinista e ballerina Julia Lenti. Ci sarà inoltre spazio per due affermate realtà camune, che regalano al Teatro delle Ali l’anteprima dei loro nuovi album: Alessandro Ducoli - che nel giorno di San Valentino presenterà “Lovedone” insieme ai suoi Lupita’s Project - e I Luf, in esclusiva a maggio con “Appunti per il nuovo disco”.

A breve inoltre saranno disponibili sul sito del Teatro delle Ali il regolamento e le informazioni necessarie per partecipare ai “Ring musicali” concorso in due serate dedicato alle giovani band che vogliono cimentarsi in un contest musicale. Quattro inoltre i grandi classici della musica lirica portati sul palco brenese grazie alla collaborazione con gli Amici della Lirica di Vallecamonica: “La vedova allegra”, “Il Barbiere di Siviglia”, “L’elisir d’amore” e “Macbeth”.

Il teatro. “Portami a teatro” è invece la sezione dedicata ai più piccoli, che prevede sei date tra musica, balli, magie e disegni. Fuori abbonamento anche alcune repliche di “In una notte... Un sogno!” inserito nella sezione shakespeariana dedicata agli istituti scolastici “Ciao William”, a 400 anni dalla morte del drammaturgo inglese. Sempre per i piccoli - ma affascinante anche per i grandi - la stagione di Circo Contemporaneo del Teatro delle Ali, che proporrà alcuni imperdibili spettacoli come quello dell’equilibrista Nacho Flores. Insomma, l’elenco lungo e variegato redatto dal nuovo direttore del Teatro delle Ali, Vittorio Pedrali, insieme al suo staff, permetterà a tutti di avvicinarsi al teatro e di aderire alle numerose proposte. Interessanti anche i pacchetti di abbonamenti offerti dall’organizzazione, con la vendita avviata in questi giorni e la possibilità di combinare più spettacoli. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.teatrodelleali.eu o comporre lo 0364.321431.
LINDA BRESSANELLI 01 ott 2015 00:00