lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 10 nov 2025 09:51

La storia oltre le mistificazioni

Mercoledì 12 novembre alle 18, nell'Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in via Trieste 17, in città, si terrà la conferenza dal titolo “Custodire la memoria: la storia oltre le mistificazioni”, relatore Fulvio De Giorgi, ordinario di Storia della pedagogia e dell’Educazione del Dipartimento di Educazione e Scienza Umana Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L'incontro è promosso dall'Accademia Cattolica di Brescia.

Scrive De Giorgi: "Negli ultimi decenni, in Occidente, l’avvento della società tecnocratico-digitale o 'infocratica', con profondi cambiamenti nella vita quotidiana, nelle relazioni sociali, nelle mentalità e negli stati d’animo, ha imposto una 'tirannia del presente': un 'presentismo', come è stato definito, che sbiadisce ed emargina il senso del passato (e del futuro) e non contrasta mistificazioni della storia. Una delle conseguenze culturali più rilevanti è stata ed è la crisi della storiografia come scienza, con grave pregiudizio per una cultura dell’umano comune. Nel mio intervento, richiamati alcuni aspetti di tale stato di criticità, cercherò di proporre una risposta all’altezza della sfida: per recuperare, in modo innovativo, il portato della grande tradizione di storiografia scientifica, sul fondamento di una epistemologia della conoscenza storica, e per custodire la memoria del passato con un rigore intellettuale che contrasti le eventuali mistificazioni. A tal fine si mostreranno fecondi e vitali alcuni spunti presenti nelle opere di Antonio Rosmini, ovviamente se assunti non con un fissismo archeologico ma come intuizioni da rielaborare nella discussione corrente. Il mio intervento, pertanto, cercherà di mettere a valore: il rapporto tra storia e filosofia (nel Saggio sull’unità dell’educazione); lo schema tipologico 'epoche di stazionamento/epoche di marcia' (nelle Cinque Piaghe della Santa Chiesa); la distinzione tra storie semplici, storie critiche e storie umanitarie (nella Filosofia del diritto); le riflessioni sul metodo storico o 'arte critica' (nella Logica). Sulla base, dunque, di queste suggestioni rosminiane, si potrà proporre un’epistemologia relazionistico-sintesistica della conoscenza storica".

REDAZIONE 10 nov 2025 09:51