lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di M.VENTURELLI 15 ott 2015 00:00

Teatro Telaio: tante storie in "Storie, storie, storie"

Presentata la stagione 2015/2016: un cartellone che mette insieme più proposte e percorsi

Prenderà il via sabato 24 ottobre (alla sala Piamarta in via San Faustino a Brescia) con lo spettacolo “Pour la petite historie” portato in scena dalla compagnia francese Cie Sémaphore, “Storie, storie, storie”, la programmazione 2015/2016 del Teatro Telaio di Brescia. Si rinnova per un altro anno ancora la rassegna bresciana di teatro ragazzi e scuola organizzata dal Teatro Telaio. Quella presentata nei giorni scorsi dal direttore artistico Angelo Pennacchio e dalla responsabile organizzativa Maria Rauzi è la 19ª edizione di una rassegna ormai “adulta” e capace di rispondere a una precisa esigenza culturale di famiglie e scuole. Sono, infatti, ogni anno più di 15mila gli spettatori che accolgono le proposte del Telaio, un numero che, nonostante la crisi, rimane costante.

Contenitore. Anche per questa nuova stagione la realtà teatrale bresciana punta sull’idea di fare di “Storie, storie, storie” un contenitore di più proposte: si va dalle proposte per le scuole ai percorsi tematici, dalle programmazioni per le famiglie alla rassegna natalizia, da storie di classe (con il teatro che entra direttamente nella scuola) a Palcoscenici superiori, la proposta dedicata alla scuola secondaria di secondo grado con la proposta di spettacoli in lingua.

Carattere policentrico. Anche in questa edizione il Teatro Telaio conferma e amplia il carattere policentrico e provinciale della sua stagione che coinvolge Brescia (Teatri S. Giulia, Teatro Colonna, Cinema Teatro Sereno), i teatri di Rezzato, e Castelmella (in collaborazione con Cipiesse e i due Comuni) e quelli di Borgosatollo, Castegnato, Cellatica, Darfo Boario Terme, Longhena, Monticelli Brusati, Rodengo Saiano, Roncadelle, Ospitaletto, Provaglio d’Iseo e Villanuova sul Clisi (in collaborazione con i rispettivi Comuni).

Carcere. Pennacchio e Rauzi, in sede di presentazione, hanno anche confermato la scelta di portare la stagione in carcere (questa volta il 31 ottobre a Verziano), perché il teatro di qualità per i bambini e per le famiglie ha una precisa finalità sociale ed educativa. In collaborazione con l’associazione Carcere e Territorio di Brescia (per contribuire a far sì che quello delle strutture carcerarie divenga un problema “della” città e non più “per” la città) verrà proposto a Verziano lo spettacolo “Il sale della terra” del Teatro Telaio, ispirato ad atmosfere andine e al rapporto tra uomo e ambiente.

Collaborazioni. Anche quest’anno l’intera programmazione scolastica sarà inserita all’interno del progetto “La scuola esce” del Comune di Brescia, che vede la messa in rete delle offerte didattiche di Teatro Telaio, AmbienteParco, Museo della Scienza, Brescia Musei e Musil con la possibilità di garantire il trasporto al costo di un euro alle scuole di Brescia e dell’hinterland che scelgono due percorsi nella stessa giornata. Sconti sui viaggi fino al 50% per chi andrà a teatro in treno. Sconti sul biglietto dello spettacolo anche per chi andrà a teatro la domenica con la metro o i bus di Brescia Mobilità.. Info: www.teatrotelaio.it.
M.VENTURELLI 15 ott 2015 00:00