lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lago di Garda
di M.VENTURELLI 26 giu 2015 00:00

Tornano, dal 14 luglio, le "Armonie sotto la rocca"

Dopo una pausa di cinque anni, torna il festival ideato da Daniele Alberti, "parente stretto" della "XGiornate"

Era nato nel 1996 e per 13 anni era stato uno dei più interessanti festival musicali del panorama internazionale. Poi, lo stop di cinque anni. Una pausa lunga, ma non infruttuosa, dal momento pur nella stagione dello "stand by" il festival si è alimentato del cammino e delle elaborazioni portate avanti dalla manifestazione "madre" delle "XGiornate" settembrine.

E così, in questa estate 2015, sono maturate le condizioni per il grande ritorno. Le nuove "Armonie sotto la rocca", che si svolgeranno tra Manerba del Garda, Soiano, Padenghe e Moniga, si presentano al pubblico divise in tre parti. Ci sarà quella portante de "Il concerto", con il recital pianistico di Ivo Pogorelich che aprirà il festival il 14 luglio. A seguire, il 19, ancora un recital di Aristo Sham, il conceerto lezione dello stesso Daniele Alberti (il 24 luglio), il concerto jazz di Uri Caine, domenica 26 luglio, e a chiudere la "Banda Osiris" con "Le dolenti note". Tutti gli appuntamenti de "Il concerto" si terranno nel palazzetto dello sport di Manerba del Garda con inizio alle 21.

A fare da "corona" alle esibizioni di quelli che sono tra i massimi esponenti del mondo del concertismo, ci sarà il "Viaggio nell'Europa musicale", un percorso in cinque tappe affidato a giovani artisti che, nella pieve di Santa Maria in Valtenesi, sempre a Manerba, proporranno un viaggio nella storia musicale del vecchio continente. Aprirà il 15 luglio Luca Benatti e proseguiranno il 20 Alessandro Costantini (20 luglio), il duo Anca Vasile e Enrico Pompili (22 luglio), Michele Tagliaferri e Alessandro Costantini (28 luglio e Gianluca Iadema (30 luglio).

La terza parte delle rinate "Armonie" è quella degli "Omaggi a...". Il 18 luglio Josè Luis Barreto sarà protagonista, nel cortile del palazzo comunale di Padenghe del Garda, dell'omaggio ad Astor Piazzolla, il 25, nel castello di Soiano, Anna Maria Castelli proporrà un omaggio a Edtih Piaf nel centenario della nascita. Il 31 luglio, nel castello di Moniga, Stéphane Spira proporrà un omaggio alla danza, con un recital dedicato a Chopin e Ravel.

Le rinate "Armonie sotto la rocca", che hanno adottato anche il sottotitolo di "Festival Valtenesi del Garda" sono state possibili grazie alla collaborazione dell'associazione Soldano e "LeXGiornate" con i Comuni di Manerba, Padenghe, Soiano, Monica, dell'Unione Comuni della Valtenesi, la Provincia di Brescia e la Strada dei vini e dei sapori del Garda.

Biglietti di ingresso ai singoli concerti e abbonamenti per l'intero festival si possono acquistare sul sito www.lexgiornate.it, sul circuito www.vivaticket.it e presso il punto allestito nel palazzetto dello sport a Manerba del Garda.
M.VENTURELLI 26 giu 2015 00:00