lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 09 giu 2026 11:45

Al via i Grest e i campi estivi

Con la fine delle lezioni e la chiusura delle scuole ha inizio un’altra estate di Grest. Gli oratori bresciani sono finalmente pronti ad accogliere, come ogni anno, bambini e ragazzi per accompagnarli a vivere un’autentica esperienza di crescita. Da alcuni mesi gli adolescenti bresciani, accompagnati dai loro sacerdoti, dalle guide e dagli educatori, si stanno formando per prestare il loro servizio in qualità di “animatori” che sappiano sostenere l’entusiasmo dei piccoli che, in oratorio, si troveranno a trascorrere settimane intense di gioco e attività con i loro amici.

Sono 340 gli oratori attivi nella Diocesi di Brescia. Di questi, circa 180 ospitano il Grest. Nell’estate 2025, la proposta estiva degli oratori, ha registrato circa 600 settimane di attività sul territorio diocesano coinvolgendo almeno 32.000 bambini e 11.000 animatori. “BellaFra! Guardate a Lui e sarete raggianti (Sal 34)” è il titolo del progetto Cre-Grest per l’estate degli oratori lombardi.

In occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (1226-2026), gli oratori bresciani – insieme a quelli delle altre nove Diocesi della Lombardia – si concentreranno sulla vita del Santo di Assisi riconoscendo in lui le caratteristiche di un amico da cui lasciarsi accompagnare. Lasciandosi ispirare dalla storia di San Francesco e scorrendo gli episodi più celebri della sua vita, bambini, ragazzi, adolescenti e famiglie potranno approfondire quattro tematiche significative per la loro vita. In particolare, avranno modo di riflettere sul tema del “sogno”, cercando di dare spazio e voce a ciò che sentono come promettente per la propria vita; potranno approfondire il tema della “fraternità” per comprendere sempre più e meglio la cura necessaria per vivere e far crescere relazioni buone; esploreranno la tematica della pace imparando che solo una vita disarmata può rivelarsi disarmante; infine, si accorgeranno della bellezza e della bontà che li circonda, giungendo a ringraziare e lodare Dio per ciò di cui è fatto loro dono!

“BellaFra!” è una delle tante espressioni che i più giovani oggi usano per salutarsi quando si incontrano. “BellaFra!” è anche il saluto che in quest’anno, ciascuno di noi può rivolgere a San Francesco, mentre ricorrono gli 800 anni dalla sua morte. “BellaFra!” è l’espressione che colma la distanza tra il tempo in cui ha vissuto Francesco e il nostro e che dimostra l’attualità di quest’uomo santo. “BellaFra!” è l’invito attuale che ci è rivolto da Francesco di Assisi, patrono d’Italia, a guardare a Dio affinchè la vita di ciascuno possa essere luminosa, bella, piena, felice.

In un tempo come il nostro, in cui sembrano prevalere pessimismo e aggressività, San Francesco testimonia ai bambini e ai ragazzi dei nostri oratori che un mondo diverso è davvero possibile!

Il progetto Cre-Grest di ODL (Oratori Diocesi Lombarde) “BellaFra!” ha ricevuto il patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In occasione dell’avvio delle attività estive degli oratori, martedì 16 giugno 2026, il Vescovo Pierantonio Tremolada visiterà:

•alle ore 10 il Grest dell’oratorio di Poncarale;

•alle ore 15 il Grest dell’oratorio di Lumezzane (Pieve – S. Sebastiano).

L’attività estiva degli oratori non si esaurisce con il Grest, ma proseguirà con l’esperienza dei campiscuola che coinvolgeranno sia i bambini sia i preadolescenti e gli adolescenti delle comunità parrocchiali per aiutarli a sperimentare l’autenticità e la forza delle relazioni vissute alla luce della vita buona del Vangelo.

REDAZIONE 09 giu 2026 11:45