Cauto: il primo maggio con il Vescovo

In occasione della Festa di S. Giuseppe Lavoratore, lunedì 1° maggio alle 15 il vescovo Pierantonio Tremolada presiederà la Santa Messa presso la Rete CAUTO a Buffalora, impresa sociale che ha scelto di percorrere la strada della sostenibilità integrata coniugando la qualità dei servizi all’attenzione per l’ambiente e le persone.
“Giovani e lavoro per nutrire la speranza” è il titolo del messaggio dei Vescovi italiani per la festa dei lavoratori del 1° maggio.
Sono diversi gli aspetti che preoccupano: disoccupazione, precarietà, aumento di chi non studia e non lavora, fatica ad incrociare domanda ed offerta, crisi demografica…
“Siamo invitati a nutrire la speranza, a ribadire che il lavoro è “un’unzione di dignità e a sognare un’economia di pace, che si prende cura del creato, che non lascia indietro nessuno e si pone a servizio della persona, della famiglia e della vita”.
Nutrire la speranza è impegnarsi a combattere la povertà, restituire la dignità agli esclusi e nello stesso tempo prendersi cura della natura.
È riaffermare l’urgenza di un cambiamento di rotta che trovi la sua bussola nell’ecologia integrale.
È fare rete con attori diversi con la disponibilità ad imparare gli uni dagli altri per generare azioni di sistema e di prossimità.
È ascoltare l’esperienza concreta di legame e conoscenza del territorio, creatività e innovazione, solidarietà e rispetto per l’ambiente di una cooperativa sociale d’inserimento lavorativo.
La S. Messa sarà trasmessa in diretta su Super TV, e in streaming sul sito giornaledibrescia.it e sui canali social del nostro settimanale e di Rete CAUTO.