lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
18 gen 2021 10:39

Dialogo tra cattolici ed ebrei: diretta

 Tutto quest’anno viaggerà rigorosamente sulle piattaforme on line. Di certo è che la pandemia – se da una parte ha limitato e modificato le modalità di incontro – non ha però cancellato le iniziative che ogni anno, dal Nord al Sud dell’Italia, si promuovono nelle diocesi per la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei.

Spronata dal Concilio Ecumenico Vaticano II, la Conferenza episcopale italiana stabilì nel settembre 1989 che il 17 gennaio di ogni anno si sarebbe celebrata una “Giornata di dialogo religioso ebraico-cristiano”. La data fu scelta perché era il giorno prima dell’inizio della “Settimana di preghiere per l’unità dei cristiani” e in questo modo si voleva sottolineare la necessità per i cristiani di ritrovare le comuni radici prima di cominciare a cercare l’unità. Con il tempo, la Giornata è diventata occasione per le diocesi per invitare rabbini e rappresentanti delle locali comunità ebraiche per un momento di scambio e conoscenza reciproca.

Oggi, 18 gennaio alle 20.30, in occasione della XXXII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, è in programma, sul canale YouTube de La Voce del Popolo, l’incontro tra i Rabbino Vittorio Robiati Bendaud e il vescovo Pierantonio che si confrontano sul libro del Qoelet.


18 gen 2021 10:39