lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di RAFFAELLA FALCO 24 lug 2025 12:20

1.200 giovani bresciani a Roma per il Giubileo

Per i giovani partecipanti al Giubileo a Roma, dal 28 luglio al 3 agosto, l’Ufficio per gli oratori, i giovani e le vocazioni ha organizzato un momento di preparazione da vivere insieme. L’appuntamento è fissato per domenica 27 luglio, dalle 19, presso l’oratorio di Ome, in via Provinciale, 2, dove al momento di accoglienza seguiranno un breve pellegrinaggio e la Santa Messa presieduta dal Vescovo presso il Santuario della Madonna dell’Avello. La serata si concluderà con la cena.

Per quanto riguarda il Giubileo, il programma diocesano prevede la partenza da Brescia in pullman mercoledì 30 luglio, con una sosta per la visita ai luoghi della strage di Marzabotto e l’incontro con la congregazione della Piccola Famiglia dell’Annunziata alla scoperta del suo carisma e della figura del suo fondatore: Giuseppe Dossetti. A Cortona, meta di questo primo giorno, i giovani potranno partecipare a proposte di incontri e testimonianze in diversi luoghi della città, vivere il sacramento della riconciliazione e l’adorazione eucaristica o recarsi in pellegrinaggio all’Eremo francescano “Le Celle”. Nel pomeriggio è previsto un momento di catechesi con don Andrea Lonardo. Venerdì 1 agosto si arriverà a Roma e, dal pomeriggio, si aderirà al programma ufficiale del Giubileo dei giovani, con la possibilità di partecipare alla Veglia di preghiera dei lombardi nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Sabato 2 agosto, a Tor Vergata, ci sarà la Veglia di preghiera con Papa Leone XIV e, il giorno successivo, la Messa presieduta dal Pontefice. Perché vale la pena vivere il Giubileo dei giovani? “Se desideriamo una vita rinnovata, restare saldi nelle difficoltà, ritrovare la pace in noi stessi e nelle nostre relazioni, continuare a coltivare la speranza in un domani migliore – risponde don Giovanni Milesi, direttore per l’Ufficio per gli oratori, i giovani e le vocazioni della Diocesi –, da soli non ce la facciamo: è umanamente impossibile! Serve tornare a Dio, affinché Lui, che è la nostra speranza, ci renda capaci di vivere questa bellezza, per condividerla con i fratelli e donarla al mondo”. “Giovani pellegrini di speranza. In cammino sulla Via Francigena da Siena a Roma” è un’altra proposta offerta ai giovani dal 18 al 29 agosto. Il pellegrinaggio partirà dal Duomo di Brescia. Si raggiungerà Siena in treno e, dal giorno successivo, si inizierà a camminare verso Roma. Don Andrea Zani e suor Enza Frignani accompagneranno i giovani pellegrini. Ogni giorno è prevista una meditazione della Parola, la Messa e un momento di preghiera. “Silenzio, essenzialità, bellezza, fraternità e fede sono gli elementi che caratterizzano la proposta di questo pellegrinaggio – sottolinea don Andrea, che ha alle spalle una lunga esperienza di pellegrinaggi a piedi con i giovani –. Al cammino esteriore corrisponde il cammino interiore che ognuno di noi è invitato a compiere, per gustare la presenza di Dio che cammina con noi”.

RAFFAELLA FALCO 24 lug 2025 12:20

Scrivi un commento qui (minimo 3 caratteri)