lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARIO CAVARRETTA 12 nov 2023 08:20

I Decorati Pontifici e l'impegno nella carità

Lo scorso 9 novembre, nella consuetudine ultra decennale, l’Associazione Decorati Pontifici di Brescia ha promosso la festa della Dedicazione della Basilica Lateranense con la celebrazione della Santa Messa in Cattedrale,

A presiedere il rito religioso il cappellano dell’Associazione, mons. Ivo Panteghini. Tra i concelebranti anche il parroco della Cattedrale, don Gianluca Gerbino.

L’Associazione dei Decorati Pontifici ha fatto riprodurre l’immagine di un Papa da parte di un artista bresciano. Questa volta è stato scelto Papa Pio X, di cui quest'anno  ricorre il 120° anniversario dell'elezione al soglio petrino. L’opera è stata portata a termine dalla giovanissima artista bresciana Emma Tavelli che ne ha fatto omaggio dell’originale al vescovo Tremolada, mentre cinquanta litografie, numerate e firmate dall’artista, sono state distribuite agli Associati iscritti al sodalizio.

A margine del rito religioso, il presidente dell’Associazione, Danilo Tononi, ha letto la breve relazione sull’andamento dell’Associazione sull’anno, rivolta al nostro amato Vescovo Tremolada, e tra le tante cose, ha ricordato: … “In questo decennio abbiamo continuato sommessamente a lavorare a piccole iniziative di carattere caritativo secondo le nostre possibilità. Ci consola il fatto che tra le piccole grandi iniziative che abbiamo realizzato, quest’anno abbiamo visto finalmente collocate a dimora le statue degli Apostoli predisposte per la chiesa dello Sri Lanka martirizzata nella Pasqua del 2019, oltre che aver continuato a sostenere nel martoriato Libano la Chiesa Cattolica armena. Con quel che abbiamo continueremo su questa linea di una carità semplice, spicciola ma non meno importante. Raccolga il poco bene che abbiamo fatto e lo offra al Signore, mentre noi perseveriamo nel pregare per Papa Francesco e per Lei”.

La festa è continuata con un rinfresco organizzato nella sala “Capra”, curato degli allievi della scuola alberghiera “Mantegna” di Brescia.


MARIO CAVARRETTA 12 nov 2023 08:20