lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 24 nov 10:01

Il cammino di Avvento con l'Ac

“Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda”. Così si esprimeva il Papa nella preghiera del 27 marzo 2020. Siamo chiamati a tenere gli occhi aperti, a riconoscerci dagli sguardi e a riconoscerci negli sguardi di coloro che sono con noi sulla stessa barca. Perché in fin dei conti lo sguardo e la barca sono luoghi di incontro. Luoghi nei quali facciamo esperienza dell’altro; esperienze comuni come la fragilità e il limite, il riconoscersi ‘‘insieme creature’’ e il farsi dono.

Dieci giorni per iniziare l’Avvento, 10 giorni per continuare ad essere Ac. L’Azione Cattolica diocesana propone il ritiro spirituale diffuso “Vento sulle vele”. Si inizia domenica 29 novembre, dalle 11 alle 12.15, è stato pensato un momento per ragazzi, giovani e adulti. Sabato 5 dicembre sarà presentato a livello nazionale il nuovo progetto formativo dell’Ac. Lunedì 7 dicembre alle 20.30, per la festa dell’adesione, c’è una celebrazione diocesana sul canale YouTube. Martedì 8 dicembre, in tutte le parrocchie, la festa dell’adesione. Tutti gli appuntamenti, riservati agli associati e a tutte le persone interessate, saranno trasmessi online; i settori e l’Acr proporranno un programma dedicato (www.acbrescia.it) alle singole fasce di età.

Ogni giorno, per accompagnare il cammino di Avvento, l’Acr propone, su Instagram e su Facebook dal 29 novembre al 7 dicembre, una notizia da leggere e vivere in famiglia verso la festa dell’adesione. Per tutti gli adulti, dal 30 novembre al 6 dicembre, verrà proposto uno spunto differente quotidiano (ci sarà anche una versione stampabile): le persone saranno contattate dai responsabili di macrozona e dai presidenti parrocchiali. I giovanissimi e i giovani sono attesi, la sera, su Instagram per pregare insieme la Compieta e per ricevere qualche spunto per la giornata successiva.

REDAZIONE 24 nov 10:01