lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 03 giu 2025 14:06

Il rosario unifica e fortifica le comunità

Il rosario, segno di comunione tra comunità. Nella serata di giovedì 29 maggio, un gruppo di parrocchiani di Cristo Re (parrocchia situata nel quartiere cittadino di Borgo Trento) è andata in processione verso la parrocchia di Santa Maria Immacolata, in zona via Veneto. Sono i primi passi di quella che si auspica essere una buona Unità pastorale tra due comunità “vicine di casa” e che molto hanno da donarsi reciprocamente.

La processione ha preso avvio proprio con la preghiera dal sagrato della Chiesa. Le tappe sono state cinque, proprio come le cinque decine del S. Rosario, tra cui la parrocchia di San Barnaba, già parte della parrocchia Pavoniana. Un cammino, dunque, che ha toccato vari punti dei quartieri e le tre chiese della prossima Unità pastorale. Si prega e si canta per la pace, ma anche per imparare a seguire l’esempio di Gesù, che ha invitato tutti ad amarsi come fratelli, a “dare la vita per i propri amici”, grazie al rapporto con Dio Padre.

"Confidiamo - fanno sapere dalle parrocchie - che i passi di questo S. Rosario, che hanno legato le tre comunità in quest’occasione, possano essere i primi passi di un’Unità pastorale radicata anzitutto sull’affetto e sulla vicinanza a Gesù. L’Unità pastorale, come ha affermato il Vescovo all’incontro con i consigli parrocchiali nella visita zonale, può essere occasione per fare rete anche con il territorio stesso: scuole, associazioni e realtà sociali presenti sul territorio. Le due parrocchie sono caratterizzate da qualità speciali e, per certi aspetti, complementari, che possono sostenere in modo fecondo l’una e l’altra realtà. La Chiesa di Cristo Re spicca per una forte e radicata tradizione comunitaria, favorita dal fatto di sorgere in un piccolo borgo antico, che ricorda quasi un paesino, con svariate iniziative svolte nel corso nell’anno. La parrocchia di Santa Maria Immacolata, invece, è conosciuta come 'Pavoniana' proprio perché si innesta sul carisma di San Lodovico Pavoni, uno dei grandi santi che sono l’orgoglio della terra bresciana; la presenza della congregazione dei Figli di Maria Immacolata (i “Pavoniani” appunto) sostiene e vivifica spiritualmente la comunità parrocchiale, che, tra l’altro, ha l’onore di avere tra le mura della sua Chiesa proprio la tomba di San Lodovico.Che questo S. Rosario tra le comunità possa essere paradigma della collaborazione che si costruirà: un’unità incentrata sul comune affetto a Gesù e alla Santa Vergine, che è il senso che ci tiene uniti".


Foto Vito Ronchi

REDAZIONE 03 giu 2025 14:06