lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Offlaga
di PINO RAGNI 16 apr 2024 08:50

In festa per mons. Piccinotti

Sabato 20 aprile, alle 15.30, a Santa Maria Maggiore, è in programma l’ordinazione episcopale del bresciano mons. Giordano Piccinotti

Non nobis Domine. Non a noi Signore. È questa la frase scelta come motto episcopale da mons. Giordano Piccinotti che il 20 aprile sarà consacrato Vescovo. L’autore dello Stemma è il celebre artista specializzato in araldica ecclesiastica e pontificia Marco Foppoli di Brescia.

Nel giorno della festa di San Giovanni Bosco, Papa Francesco ha annunciato di aver nominato Vescovo don Giordano Piccinotti, salesiano, dal 2 ottobre presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Guida quella che è considerata, per alcune funzioni, la “banca centrale” del Vaticano. Sabato 20 aprile, alle 15.30, nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma, il cardinale Emil Paul Tscherring, nunzio apostolico, presiederà l’ordinazione episcopale di mons. Piccinotti. Il parroco di Cignano, Offlaga e Faverzano, don Felice Frattini, e il sindaco di Offlaga, Giancarlo Mazza, parteciperanno anche all’udienza privata con Papa Francesco, il giorno successivo, durante la quale mons. Giordano sarà accompagnato da familiari e amici.

Nato il 23 febbraio 1975 all’ospedale di Manerbio, ma originario della parrocchia di Faverzano, Piccinotti nel 2004 ha emesso la Professione perpetua nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco e il 17 giugno 2006 ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale. Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma. È stato Economo delle case salesiane di Lugano, dal 2007 al 2011 e dal 2016 al 2017; e al “San Carlo” di Milano, dal 2011 al 2015; e ha ricoperto il ruolo di Economo anche a livello ispettoriale, nel sessennio 2011-2017. È stato Direttore della “Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo” a Lugano, in Svizzera; Procuratore della “Fondazione Istituto Elvetico Opera Don Bosco a Lugano”; Direttore Esecutivo della “Fondazione Opera Don Bosco onlus” a Milano, Italia; Membro del Consiglio della “Stiftung Don Bosco in Der Welt” a Schaan, Liechtenstein; Tesoriere del Consiglio di Amministrazione dell’ong “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (VIS).

I genitori e i familiari di don Giordano, semplici e schivi, hanno manifestato la loro commozione, esprimendo con le lacrime tutto l’amore per un figlio. L’Unità Pastorale “Madonna della Rosa”, composta dalle comunità parrocchiali di Offlaga, Cignano e Faverzano, è grata per l’ordinazione episcopale di don Piccinotti e sta vivendo con orgoglio e soddisfazione la nuova missione che Papa Francesco gli ha affidato. “Don Giordano, nativo di Faverzano, è cresciuto – spiega il parroco, don Felice Frattini – in un territorio molto fertile dal punto di vista religioso, dove l’educazione cristiana è stata costantemente profusa da sapienti e zelanti sacerdoti. Ci uniamo alla gioia dei fedeli, impegnandoci a far vivere il significato spirituale più profondo di un simile evento che deve essere sostenuto dalla preghiera costante, senza la quale nessuna persona può dare alla Chiesa universale un servizio degno della vita evangelica”.

“È dal 31 gennaio, giorno della notizia dell’ordinazione, che il cuore di Faverzano palpita. Sabato 20 aprile – afferma il sindaco, Giancarlo Mazza – sarà un giorno di festa solenne che, idealmente, porterà il cuore di ogni faverzanese nella Basilica papale di Santa Maria Maggiore. Un giorno di festa per l’intera comunità offlaghese che a Roma, insieme al parroco don Felice, rappresenterò. È un misto di orgoglio e intensa emozione quella che proviamo tutti. Io stesso, che a don Giordano sono legato sin dall’infanzia da un profondo rapporto di amicizia e di affetto, quando al telefono, direttamente dalla sua voce, ho appreso questa notizia, non ho potuto fare altro che aggiungere la mia commozione alla sua. La domenica successiva all’ordinazione poi, noi tutti, lo attendiamo trepidanti “a casa” per stringerlo nel nostro forte abbraccio comunitario”.

La festa a Faverzano. Domenica 28 aprile nella chiesa di S.Andrea di Faverzano alle 10.30 è prevista la solenne concelebrazione con il neo vescovo Piccinotti. Il programma di massima prevede alle 10 l’accoglienza con il saluto del Sindaco in piazza Roma prima della Messa.

PINO RAGNI 16 apr 2024 08:50