lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
24 apr 2024 10:55

La parola di Dio al centro

Immergersi in una settimana con la Parola di Dio per rinascere a vita nuova. La Casa di Preghiera Santa Dorotea di Bovegno promuove i corsi di esercizi spirituali per tutti: dal 30 giugno al 6 luglio con “Guidati dallo Spirito” la meditazione è del vescovo emerito Luciano Monari (nella foto); dal 7 al 13 luglio don Carlo Nava della diocesi di Bergamo con “Ma voi chi dite che io sia?”. In un tempo segnato dalla mancanza di speranza gli esercizi spirituali sono un’esperienza di Dio che ci fa vedere le cose, se stessi e gli altri con occhi nuovi. Protagonista è lo Spirito Santo e la persona. Al Battesimo e alla trasfigurazione di Gesù la Parola del Padre è una sola: “Ascoltate il mio Figlio nel quale mi sono compiaciuto (cf Mt 3,17;17,5).

E Gesù assicura “Lo Spirito vi ricorderà tutto quello che io vi ho detto…” (Cf Gv 14,26). L’ascolto della Parola Viva, la riflessione personale, la preghiera, la liturgia eucaristica, il contatto con il creato, l’accoglienza, plasmano la mente e il cuore, rigenerano la persona. E’ il tempo favorevole per dare il senso vero alla vita, per riscoprire il volto umano, in un’esperienza sinodale che alimenta la comunione, la fraternità e rilancia le motivazioni più profonde della vita. Per “La vita nuova nello Spirito”, dal 4 al 10 agosto ci sono gli esercizi spirituali guidati da don Sergio Passeri e da don Daniele Mombelli sul tema “Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me”. Dal 29 al 31 agosto don Luciano Vitton Mea guida le giornate di spiritualità per laici su “La libertà dell’uomo nell’Amore di Dio”. Per informazioni, telefonare al numero 030926149 o scrivere a bovegno.centrospiritualita@smsd.it.

24 apr 2024 10:55