lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 13 ago 2022 20:43

La solennità dell’Assunta in Cattedrale

Lunedì 15 agosto si celebra in tutta la Chiesa la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, alla quale sono dedicate molte chiese in Italia e nella nostra diocesi, a cominciare dalla Cattedrale.  La festa liturgica dell’Assunta avrà il suo momento culminante nella  S. Messa Solenne in Cattedrale alle ore 10.30  presieduta dal Vicario Generale mons. Gaetano Fontana, con la presenza del Capitolo della Cattedrale e delle comunità parrocchiali del Centro Storico di Brescia. Durante tutto questo giorno, in Cattedrale è possibile lucrare l’indulgenza plenaria alle solite condizioni: visita alla Chiesa Cattedrale, confessione sacramentale e comunione eucaristica nell’arco della settimana, preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre (almeno un Padre nostro e un’Ave Maria), disposizione d’animo che escluda ogni affetto al peccato anche veniale.

La devozione dei bresciani all’Assunta ha radici molto profonde, testimoniate dalla memoria collettiva e dall’arte; basti citare la tela del Moretto custodita in Duomo Vecchio e la grande tela dello Zoboli collocata nell’abside centrale del Duomo Nuovo.  La pala d’altar maggiore del Duomo Nuovo è un olio su tela, commissionata a Giacomo Zoboli da Angelo Maria Querini nel 1732 ed inaugurata nel 1735. La pala di Zoboli è considerata un lavoro molto ben riuscito che mostra bravura d’invenzione e di colorito, fa parte delle opere settecentesche realizzate per l’ornamento del presbiterio.

Sicuramente lo Zoboli richiama nella sua opera l’Assunta del Moretto, presente nel Duomo Vecchio, ma usa uno schema molto più libero e dinamico. Lungo la tela centinata dispone nella parte bassa gli apostoli e in quella alta, sorretta da angeli in volo, la Madonna, che rispetto a quella morettesca, spalanca le braccia ed è raffigurata in leggera torsione. La zona più vivace è senza dubbio quella degli apostoli, ognuno colto in un diverso atteggiamento di stupore. Al centro vi è Pietro e intorno a lui il pittore sistema con simmetria e contrappunto i compagni, tutti disposti intorno al sarcofago dove avevano adagiato e vegliato il corpo della Vergine prima che venisse assunta in cielo.

REDAZIONE 13 ago 2022 20:43