lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 07 set 2025 09:09

Travagliato: pace con il creato

10 anni fa, papa Francesco ha donato la sua lettera enciclica Laudato si’, in cui spronava l’intera umanità a coinvolgersi attivamente nella lotta al cambiamento climatico.

In risposta all’invito, da alcuni anni, Caritas parrocchiale di Travagliato propone alla comunità alcune iniziative per “Il tempo del creato” (1° settembre – 4 ottobre), un’occasione importante per renderci più consapevoli che è giunto il tempo del cambiamento reale e concreto nella nostra vita di tutti i giorni.


Il tema di quest’anno, "Pace con il creato", è l’invito pressante a prenderci cura della Casa comune e ad assumerci l’impegno a compiere e diffondere gesti di pace per un futuro disarmato, riconciliato e intriso di speranza.
Caritas di Travagliato, con il programma predisposto per il periodo, intende costruire un’occasione per riprogettare un comune cammino e un modo di vivere improntato alla sobrietà e alla solidarietà.

In particolare, presso la chiesa del Suffragio, saranno proiettati alle 20.30 tre docufilm. Si inizia giovedì 11 settembre con “Before the flood (punto di non ritorno)” sul cambiamento climatico, le disuguaglianze e le possibili soluzioni. Giovedì 18 settembre si prosegue con “La lettera” sulla Laudato Si’ e con le testimonianze da diversi angoli del pianeta. Giovedì 25 settembre si conclude il ciclo con “Domani” sulle soluzioni reali per affrontare crisi ambientali, economiche e sociali. Sarà esposta, sempre presso la chiesa del Suffragio, anche la mostra tematica “Il grido della terra” realizzata per il decennale della Laudato Si’. Si può visitare l’11, il 18 e il 25 settembre in occasione della proiezione del docufilm e domenica 21 e 28 settembre dalle 9 alle 12. Il tempo del creato si conclude venerdì 3 ottobre alle 20 con la Veglia interreligiosa presso il piazzale antistante Santa Maria dei Campi: nell’occasione saranno piantumati anche gli ulivi della pace.

REDAZIONE 07 set 2025 09:09