lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
20 apr 2023 10:34

Ramadan Karim e 'Aid Mubarak

In occasione della Festa di Fine Ramadan, il vescovo Tremolada, a nome di tutta la Diocesi, ha espresso ai Centri culturali Islamici di Brescia e Provincia e alle Associazioni Musulmane l'augurio di "Aid Mubarak "nell'auspicio che la Festa dell'Aid Al-Fitr possa coronare un mese per voi ricco di benefici spirituali. Dio Onnipotente e Misericordioso faccia scendere la sua benedizione su tutti voi, sulle vostre comunità e famiglie, sui vostri giovani e in modo particolare su tutti coloro che, per vari motivi, vivono situazioni di sofferenza".

Mons. Tremolada ha ringraziato la comunità musulmana per la vicinanza manifestata nei tempi forti della vita liturgica cristiana.

"Vorrei esprimere la mia gratitudine per il messaggio di augurio che ci avete indirizzato poche settimane fa in occasione della Santa Pasqua: questi tempi forti di vita spirituale che abbiamo vissuto in questi mesi insieme, ci aiutino a continuare il cammino di fraternità che ci vede insieme protagonisti sul nostro territorio".

Nel suo indirizzo di salluto, il Vescovo ha ripreso le parole che il Dicastero per il Dialogo Interreligioso ha scritto per questo mese di Ramadan, "parole che collocano il nostro cammino nel solco più grande di quello che la Chiesa Cattolica e le vostre comunità vivono in tutto il mondo".

"...Ci sono tra noi delle differenze di religione, di etnia, di cultura, di lingua o in materia politica. Le differenze possono essere percepite come una minaccia, ma ognuno ha diritto alla propria identità sepcifica con le sue diverse componenti, senza però ignorare o dimenticare ciò che abbiamo in comune: 'I vari popoli costituiscono infatti una sola comunità. Essi hanno una sola origine, poichè Dio ha fatto abitare l'intero genere umano su tutta la faccia della terra. Non possiamo prevenire e contrastare la cultura dell'odio e promuovere invece una cultura dell'amore e dell'amicizia senza una sana educazione delle future generazioni in tutti gli spazi in cui vengono formate: in famiglia, nella scuola, nei luoghi di culto e sui social media. Un mondo in cui regnano la giustizia, la pace, la fraternità e la prosperità piace all'Onnipotente e dona gioia, sollecitando, quindi, il nostro impegno sincero e condiviso".

"Vi auguro - le parole finali del Vescovo - di poter essere una comunità che educa alla fraternità e ci auguriamo insieme di essere credenti che costruiscono la comunità dei Figli di Dio su questa terra. Possiate godere, cari fratelli e sorelle musulmani, delle abbondanti benedizioni dell'Onnipotente durante il Ramadan e celebrare 'Id al-Fit nella gioia che scaturisce dalla fedeltà e dall'amore per l'Onnipotente e per tutte le persone con cui vivete o che incontrate".



20 apr 2023 10:34