lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 03 lug 2017 11:35

Sinodo giovani: le domande dei bresciani

Siete pronti per vivere da protagonisti il Sinodo dei giovani sulla fede e sul discernimento vocazionale?

Sono cinque le domande dei bresciani verso il Sinodo dei giovani 2018: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. La Chiesa ha deciso di interrogarsi su come accompagnare i giovani a riconoscere e accogliere la chiamata all’amore e alla vita in pienezza, e anche di chiedere ai giovani stessi di aiutarla a identificare le modalità oggi più efficaci per annunciare la Buona Notizia. 

Quando sarà il Sinodo?

Il Sinodo dei Vescovi sui Giovani sarà nell’ottobre 2018. Da settembre 2017 inizia il cammino di preparazione per la Chiesa italiana e universale.

Qual è il titolo del Sinodo?

Il Sinodo ha per titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Cosa si fa?

Questo è l’anno dedicato all’ascolto dei giovani, di tutti i giovani, soprattutto di quelli che hanno meno voce all’interno della Chiesa.

E nella Diocesi di Brescia?

Sono in preparazione alcuni strumenti per rendere possibile l’ascolto dei giovani in molti punti della nostra Diocesi. Si tratterà di prepararci al meglio per vivere questo occasioni di ascolto e dialogo. Mandaci le tue idee!

Come funziona?

Il cammino diocesano dell’Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni sarà concentrato sul tema dell’ascolto. A settembre verranno presentate alcune proposte pratiche per ascoltare i giovani. Presso gli uffici del Centro Oratori Bresciani (via Trieste 13/c - 25121 Brescia) è a disposizione “Considerate questo tempo”: un sussidio, composto da schede di lavoro, che potrà essere utile, per organizzare il tema del Sinodo, a tutte le realtà ecclesiali che hanno una responsabilità sulle pratiche di pastorale giovanile vocazionale in Italia.

REDAZIONE 03 lug 2017 11:35