lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 11 dic 2025 10:24

Starlight: 700 giovani bresciani a Pavia

Sabato 13 dicembre, dalle 18.30, 700 adolescenti bresciani provenienti da oltre 25 parrocchie vivranno a Pavia “Starlight”: l’evento diocesano in preparazione al Santo Natale dedicato ai ragazzi e ragazze nati tra il 2007 e il 2011. Organizzato dall’Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni della Diocesi e il Centro Oratori Bresciani, “Starlight” è un pellegrinaggio di luce vissuto attraverso la musica, la preghiera, l’arte, la riflessione e l’incontro; un’occasione per scoprire insieme agli adolescenti il senso del Natale. Dopo aver esplorato, negli scorsi anni, la bellezza e la spiritualità di città come Brescia, Cremona, Milano, Mantova, Bergamo e Verona, in questa edizione gli adolescenti avranno l’opportunità di vivere il loro “Starlight” a Pavia, la città delle Cento Torri, celebre per essere stata la capitale del Regno Longobardo ma – soprattutto – per custodire le spoglie di Sant’Agostino, padre e dottore della Chiesa.

Una serata per mettersi alla ricerca della felicità, come fece sin da giovane il filosofo Agostino (poi divenuto Vescovo di Ippona); un’occasione per riscoprire che Dio, che si è fatto carne in Gesù, rende “opportuno” ogni tempo e che, perciò, ogni momento della nostra vita, può diventare un'occasione di grazia e di salvezza. "Starlight – racconta don Giovanni Milesi, direttore dell’Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni della Diocesi – è un’opportunità in più, in prossimità del Natale, affinché gli adolescenti del nostro tempo e delle nostre comunità non si lascino sopraffare dalla complessità dei tempi che viviamo e imparino a coltivare la speranza cristiana, secondo l’insegnamento di Sant’Agostino: “Non esistono tempi difficili ma ogni istante è un’opportunità data a ciascuno per servire Dio, trasformando anche le problematicità del momento in occasioni per vivere bene e per mutare i tempi cattivi in tempi buoni”, in cammino verso l’eternità".

La serata, che avrà inizio con l’accoglienza musicale della “JollyBlueBand 883 e Max Pezzali tribute” presso il Cortile Teresiano dell’Università di Pavia, proseguirà offrendo ai ragazzi la possibilità di visitare la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro (che custodisce le reliquie di Sant’Agostino), la chiesa di Santa Maria del Carmine (dove assisteranno a un intervento musicale di don Matteo Zambuto e a una riflessione di don Michele Ciapetti) per concludersi con una veglia di preghiera guidata dal vescovo di Pavia, mons. Corrado Sanguineti, e a cui prenderà parte anche mons. Pierantonio Tremolada nella cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santo Stefano.

REDAZIONE 11 dic 2025 10:24