lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
30 lug 2025 16:28

Troncatti: pellegrini a Roma per la canonizzazione

Il prossimo 19 ottobre verrà proclamata Santa suor Maria Troncatti, religiosa bresciana dell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Si può partecipare alla canonizzazione con la Diocesi e all’Angelus di papa Leone XIV. E lunedì 20 è prevista un’udienza privata con il Santo Padre. Sono previste partenze in pullman da Milano, Brescia o Corteno Golgi con pacchetti da una o due notti. Per informazioni, Brevivet (via Trieste 13 Bis); info@brevivet.it – 030.2895311 (int. 2/3).

Il 25 agosto 1969, a Sucúa (Ecuador), il piccolo aereo che trasporta suor Maria Troncatti precipita pochi minuti dopo il decollo, sul limitare di quella selva, che è stata la sua “patria del cuore”, lo spazio della sua donazione instancabile. Nasce a Còrteno Golgi il 16 febbraio 1883. In paese arriva il Bollettino Salesiano e Maria pensa alla vocazione religiosa che intraprenderà poi nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Nel 1922 viene destinata alle missioni dell’Ecuador, nella terra degli indios Shuar. Un lavoro molteplice come infermiera, chirurgo, dentista e anestesista...ma è soprattutto catechista ed evangelizzatrice; viene soprannominata “la medica della Selva”, medico per il corpo e per lo spirito. Offre la sua vita per la riconciliazione dei coloni e gli Shuar. La sua salma riposa a Macas. 


@Fotografia AGFMA-Roma

30 lug 2025 16:28

Ancora Nessun Commento

Scrivi un commento qui (minimo 3 caratteri)