lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
12 set 2025 09:29

Villa Sant’Antonio: formazione sui salmi

Nel solco delle proposte formative per l’anno pastorale 2025/26, la comunità della Casa di spiritualità Villa Sant’Antonio a Mompiano affida due sessioni di formazione sulla preghiera dei Salmi a madre Maria Ignazia Angelini, monaca benedettina della Comunità Monastica di Viboldone (MI).

Impegnata in diversi ambiti di formazione teologico-spirituale-monastica, ha partecipato come assistente spirituale al Sinodo 2023/2024 dove è stata chiamata a proporre pensieri meditativi in avvio e durante le due Sessioni.

Esperta dell’arte della preghiera salmica, (considerata come esperienza “battesimale” - immersiva, prima ancora che iniziativa individuale) e della riflessione sul libro del Salterio, madre Maria Ignazia ha curato diversi libri sul tema, nati in contesti di lectio e meditazioni tenute a più voci nell’incantevole Abbazia dei Santi Pietro e Paolo, annessa al monastero.

Scrive: “Quando ci fa pregare, la Chiesa ci mette in mano più spesso i salmi del Vangelo. E con una buona ragione, perché essi sono Vangelo pregato. Ci restituiscono un alfabeto, un linguaggio in cui articolare l’indicibile dialogo, dal mortale al Vivente, attraverso cui la vita divina, filiale s’incarna in noi. Nell'articolazione dell'Antico Testamento i Salmi sono uno snodo deci¬sivo: la Parola di Dio, fatta preghiera a Dio.

Si tratta allora di lasciarsi riappropriare dai salmi, più ancora che di riappropriarsene.

La Parola rivelante si fa Parola in preghiera, parola in ritorno a Dio e suggerisce piste praticabili di preghiera propria, personale e comunitaria, di cui il Salterio è l’anima infuocata e la grammatica insuperabile”.

Gli incontri si terranno, in prima sessione, il 4 e 5 ottobre 2025, con accoglienza dalle ore 14:00 di sabato e conclusione prevista per domenica pomeriggio alle ore 17:00 e in seconda sessione, il 15 e 16 novembre 2025, con accoglienza alle ore 9:00 di sabato e conclusione prevista per le ore 14:00 di domenica.

Il programma dettagliato si trova sulla pagina Facebook della Casa (Villa S. Antonio – Brescia).

Per info e iscrizioni (anche non residenziali): Ancelle della Carità, Villa Sant’Antonio, Via della Garzetta, 61 – Tel. 030 2008902 – villas.antonio@virgilio.it

12 set 2025 09:29