lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Kiev
24 giu 2025 14:50

Auxilium di Ghedi: aiuti in Ucraina e in Kosovo

Il bene si moltiplica. Lo scorso 18 giugno, la sezione Auxilium Don Silvio Galli di Ghedi è partita con un tir di aiuti umanitari. La destinazione era l'associazione "Caritas et Spes" di Zytomir-Kiev, che è presieduta dal Vescovo ausiliare della diocesi di Zytomir-Kiev, mons. Olexander Yazlovetskiy. Si tratta della tredicesima spedizione in Ucraina del gruppo bresciano. A Ghedi opera un centro coordinato da un gruppo di volontari che si occupa della logistica e che provvede alla raccolta degli aiuti, al loro confezionamento e alle spedizioni. Recentemente si è costituito un gruppo operativo, denominato “ Progetto San Rocco, Fabio Sergio e Guido”, a cui hanno aderito, e potranno aderire, gruppi e associazioni di volontariato del Nord Italia per operare in sinergia, unendo le varie esperienze e contatti per interventi specifici sia sul territorio nazionale che all’estero. L’obiettivo è di rispondere, con interventi mirati di assistenza, alle richieste di povertà che emergono da parte di persone disagiate e bisognose a causa di carestie, guerre e catastrofi naturali che provocano migliaia di profughi.

Il tir di aiuti umanitari consisteva in pacchi famiglia da distribuire ai profughi. Una nuova operazione di invio di carichi umanitari è stata avviata d’intesa con la Fondazione Banco Farmaceutico e riguarda la fornitura di medicinali. Nell’arco di un mese, la sezione Auxilium ha ricevuto dal Banco Farmaceutico 66.000 confezioni di farmaci, pari a un valore di 750.896 euro. 

Il 24 giugno è partito un ulteriore carico destinato ai Carabinieri Italiani presenti in Kosovo come forza di interposizione. L'iniziativa, partita su segnalazione del Brigadiere Toni Pisterzi, da anni in servizio presso la Stazione Carabinieri di Ghedi, e attualmente, da gennaio, in missione presso la Multinational Specialized Unit (MSU) di Pristina. Insieme a lui, nel servizio nei Balcani e a condividere questo viaggio, gli Appuntati scelti Andrea De Lazzari e Diego Mazzulli, che hanno potuto toccare con mano la generosità dei volontari del Gruppo Auxilium di Ghedi. Il carico consiste in generi alimentari, pannoloni e abbigliamento che verranno distribuiti direttamente dai Carabinieri alle famiglie bisognose.

24 giu 2025 14:50

Ancora Nessun Commento

Scrivi un commento qui (minimo 3 caratteri)