lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 03 mar 2026 09:20

A.D. 1226 in mostra al Museo Diocesano

Nell’anno delle celebrazioni per l’VIII centenario del trapasso di San Francesco d’Assisi, l’associazione UCAI di Brescia presenta - negli spazi del Museo Diocesano -  la mostra (a cura di Francesco Visentini) di Roberto Rolando “A.D. 1226”, originale interpretazione pittorica della vita del Santo. Un racconto per immagini che intreccia le suggestioni dei Fioretti e il rigore della Legenda Maior di Bonaventura da Bagnoregio, insieme agli splendidi versi del Cantico delle Creature, composto dallo stesso Francesco negli ultimi anni della sua vita. L'inaugurazione è prevista per sabato 21 marzo alle 16 nelle sale del ciliegio nel chiostro del Museo Diocesano.

In questa successione di tele — che richiama per intensità narrativa e struttura il ciclo di affreschi della Basilica di San Francesco d’Assisi — Roberto Rolando rievoca gli episodi salienti della biografia del Santo: le sue scelte radicali, il suo coraggio, la sua solitudine. Come scrive Francesco Visentini nel testo introduttivo, la forza dell’artista risiede nella sua capacità di parlare a tutti: "Roberto pare un artista medievale per la sua capacità di arrivare a tutti. I suoi quadri parlano di un mondo che è tutt’attorno ma che non riusciamo più a vedere; raccontano storie che conosciamo già ma che è bello riascoltare; trasmettono sentimenti che troppo spesso restano sopiti perché inadatti alla ferocia del presente. Le tele di Roberto sono intrise di spiritualità ancor prima che di colore, perché il suo lavorare è un pregare; avrebbe potuto essere benedettino in un’altra vita, in questa fa l’artista".

Roberto Rolando accoglie la sfida di dare forma ed esprimere l’invisibile, ciò che nel sacro è trascendente, oltre la dimensione umana: il divino. “Dimostra che l’essenziale non è invisibile agli occhi, purché si impari a guardare”, come è scritto nel testo critico del suo progetto espositivo. Con un linguaggio pittorico personale e genuino, Roberto ci parla con una tenerezza ormai rara. È per me oggi – racconta la Presidente UCAI Brescia Rita Duchi – e per tutta l’Associazione, un regalo prezioso che ci è stato affidato e che condividiamo con tutti voi.

Ticket: ingresso gratuito all’inaugurazione, per tutti gli altri giorni è necessario il pagamento del biglietto secondo le tariffe del Museo Diocesano.

Durata mostra: da sabato 21 marzo a sabato 26 aprile.

Orari di apertura del museo:
Lunedì 10.00 – 12.00 | 15.00 – 18.00
Martedì chiuso
Mercoledì chiuso
Giovedì 10.00 – 12.00 | 15.00 – 18.00
Venerdì 10.00 – 12.00 | 15.00 – 18.00
Sabato orario continuato dalle 10.00 alle 18.00
Domenica orario continuato dalle 10.00 alle 18.00

REDAZIONE 03 mar 2026 09:20