lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIADA BROGNOLI 09 giu 2023 13:55

A spasso con Vittoria

In occasione di Bergamo e Brescia capitale della cultura 2023, il Comune di Brescia e l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia presentano il progetto "A spasso con Vittoria, gioco dell'oca alla scoperta di Brescia", un gioco gigante che coinvolgerà grandi e piccini in un'esperienza unica all'insegna del divertimento e della cultura. L'evento si terrà l'11 giugno, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, e proseguirà fino a domenica 18 giugno, nella piazzetta Bruno Boni.

Le caselle del gioco dell'oca gigante sono state realizzate a partire dagli elaborati dei bambini delle scuole comunali dell'infanzia di Brescia, ispirati alle opere d'arte e ai monumenti presenti nel territorio, selezionate e rielaborate graficamente dagli studenti dell’Accademia, che hanno realizzato il tracciato di gioco e i segnaposto. Il progetto, avviato nell’anno scolastico 2021-2022, è stata l’occasione per i bambini e le bambine di tornare a vivere la città, alla scoperta dei beni artistici e monumentali, dei tesori nascosti nelle zone centrali o in quelle più periferiche di Brescia. Lo sguardo dei più piccoli e il loro racconto invitano tutti a giocare insieme per rivivere o scoprire quanto la città può offrire. Nel contempo ci spingono a riflettere su quanto sia importante promuovere uno sviluppo cittadino tenendo conto dei loro bisogni e diritti, perché così facendo si investe sul futuro e sul benessere dell’intera comunità.

I bambini e le bambine potranno accedere al gioco nelle giornate di sabato 17 e nelle due domeniche, inaugurale e di chiusura, accompagnati dai loro genitori, iscrivendosi gratuitamente in piazza, presso il punto Abibook. Nell’eventuale attesa del proprio turno di gioco, si potrà giocare con la versione in scatola, a disposizione sui tavolini posti nel porticato. Nella settimana dal 12 al 16 giugno il gioco sarà a disposizione delle scuole dell’infanzia e di pomeriggio, dalle 16.00 alle 17.00, a disposizione delle famiglie. Presso il punto Abibook, per tutta la durata dell’evento, sarà allestita una piccola mostra degli elaborati originali.

Il Settore Servizi per l’Infanzia ha stretto un accordo con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia per promuovere insieme la cultura dell’infanzia e dell’inclusione attraverso una serie di iniziative ed eventi. Oltre al gioco dell’oca: il progetto “Siamo NOI”, che si è tenuto in piazza Loggia il 30 aprile 2023, e il progetto “La Luce in Tasca”, che si svolgerà nell’autunno del 2023.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile contattare il Settore Servizi per l'Infanzia del Comune di Brescia, all'indirizzo segreteria.infanzia@comune.brescia.it, e Abibook, Società Cooperativa Sociale Onlus, all'indirizzo promozione@abibook.it.

GIADA BROGNOLI 09 giu 2023 13:55