lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 06 nov 2020 14:14

Amministrare vicino ai cittadini

Al via le iscrizioni alla quindicesima edizione della “Scuola San Benedetto”. Le domande di partecipazione possono essere scaricate dal sito www.centrostudisanbenedetto.it

“Amministrare vicino ai cittadini” è il titolo della quindicesima edizione della “Scuola San Benedetto”, un percorso volto a studiare e approfondire il governo della città nato nel solco delle progettualità della “Fondazione San Benedetto” con la quale continua la fortunata collaborazione. Attraverso la nuova stagione corsistica si vuole focalizzare l’attenzione sull’amministrazione del territorio, affrontata con un approccio inclusivo e di vicinanza ai cittadini, trattando aspetti specifici del governo di un ente locale e temi più generali che attengono alle scelte pubbliche: la sussidiarietà, la gestione degli appalti, la digititalizzazione della PA, il bilancio del Comune, la rigenerazione urbana ed il risparmio del suolo, la finanza al servizio degli enti locali. Il Direttore Scientifico della Scuola è Marco Nicolai, Presidente del Centro Studi San Benedetto; il Coordinatore Didattico è Roberto Franzoni, Professore di Sistemi di Controllo di Gestione e Finanza all’Università degli Studi di Brescia.

“La nostra scuola commenta il Presidente Marco Nicolai ormai alla 15° edizione, è utile sia a semplici cittadini che vogliono capire come funziona la pubblica amministrazione per poter giudicare in modo responsabile, sia ad amministratori e politici che vogliono prepararsi alle sfide sempre più complesse che oggi più che mai si devono affrontare”.

Il percorso si articola in 6 lezioni (di 1 ora e 45 minuti ciascuna – la prima è in calendario lunedì 11 gennaio 2021 ), con esperti e docenti del settore, che si terranno dalle 18.45 alle 20.30 presso la sede del Centro Studi San Benedetto e della Fondazione San Benedetto a Brescia, in Borgo Pietro Wührer n. 119, Nel caso si rendessero necessarie prescrizioni legate al contenimento della pandemia Covid-19, la sede delle lezioni potrebbe essere modificata, e/o le lezioni potrebbero svolgersi in modalità webinar. In tale contesto il calendario delle lezioni potrebbe subire delle modifiche.

Tra i docenti dell’edizione 2021 ricordiamo: Alessandro Colombo, Direttore dell'Accademia di Formazione per il Servizio Sociosanitario Lombardo, Dario Meini,  Avvocato, Socio Studio GFT & Partners di Brescia, Luca Gastaldi, Direttore Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, Marco Bertocchi, Esperto in Programmazione, Controllo e Contabilità nel Settore Pubblico e Amministratore Unico di farePA S.r.l., Piergiorgio Tosetti, Architetto e Urbanista, Membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Nazionale di Urbanistica - Sezione Lombardia e Marco Nicolai Presidente Centro Studi San Benedetto.

È previsto un numero massimo di 50 partecipanti. La Scuola è rivolta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi dell’amministrazione locale, per propria vocazione professionale o semplicemente per arricchire le proprie competenze. Ad esempio: amministratori locali (consiglieri, assessori, sindaci) e personale di enti locali; amministratori e personale di soggetti partecipati, controllati e vigilati da enti locali; amministratori e personale di enti privati ma a rilievo pubblico (operatori di servizi pubblici locali, fondazioni miste, associazioni fra enti, ecc.); operatori del “terzo settore”; professionisti ed imprenditori; funzionari e dipendenti di organizzazioni sindacali e datoriali; studenti e ricercatori; semplici cittadini che vogliono vivere in maniera partecipativa e consapevole le scelte operate dove vivono. Gli attestati di partecipazione verranno riconosciuti a coloro che avranno partecipato ad almeno 4 lezioni.

La quota di partecipazione è pari a 95,00 euro Iva inclusa. Per i giovani under 25 la quota è pari a 65,00 euro Iva inclusa. Il pagamento della quota dovrà essere effettuato successivamente all’ammissione, secondo i termini e le modalità che saranno comunicati agli ammessi dalla Segreteria. Chi non ha ancora compiuto i 25 anni alla data del 30 giugno 2020 (compreso) paga la quota ridotta di 65,00 euro Iva inclusa.

Le domande di partecipazione possono essere scaricate dal sito www.centrostudisanbenedetto.it o richieste alla Segreteria. Le modalità di invio sono indicate sul modulo. Per informazioni scrivere a info@centrostudisanbenedetto.it.

REDAZIONE 06 nov 2020 14:14