Arcabas nutre con la bellezza
La mostra dell’artista francese che trae ispirazione dalla Bibbia sarà visitabile in Duomo Vecchio a Brescia dal 2 aprile al 5 giugno
Maestro. Jean-Marie Pirot è ritenuto dai critici “uno dei maestri dell’arte sacra contemporanea”. Nato nel 1926 a Trémery in Lorena (Francia) da madre tedesca e padre francese trascorre l’infanzia a Metz. Durante la Seconda Guerra mondiale viene arruolato nell’esercito tedesco, ma diserta e si rifugia a Parigi dove studia Belle Arti.Dal 1950, dopo il diploma, insegna presso Arti Decorative a Grenoble e dal 1960 ottiene la cattedra di pittura, fino al 1969. Partecipa a numerose esposizioni sia in Francia (Parigi, Lione, Grenoble, Marsiglia, Strasburgo), sia all’estero (Berlino, Francoforte, Bruxelles, Bruges, Ostenda, Lussemburgo, Bergamo, Ottawa, Panama…). Le sue opere sono presenti in Europa, Canada, Giappone, Stati Uniti, Messico, Ecuador e in numerose collezioni pubbliche (Museo di Grenoble, Biblioteca Nazionale di Parigi, Pinacoteca Internazionale di Waterloo, Università d’Ottawa (Canada), Cuernavaca (Messico) e collezioni private.
La Bibbia. La fonte principale d’ispirazione di Arcabas è la Bibbia e il campo artistico di espressione è l’arte sacra. La sua opera più importante è il monumentale Ensemble d’art sacre contemporain; decorazioni per la chiesa de Saint-Hugues de Chartreuse iniziate nel 1953 e terminate nel 1986. La chiesa dal 1984 è diventata Museo Dipartimentale d’Arte Sacra e racchiude una consistente porzione delle opere dell’artista.
Aperture. La mostra “Nutrire il mondo con la bellezza” è allestita nel Duomo Vecchio e rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, dal 2 aprile a domenica 5 giugno, con i seguenti orari: dalla domenica al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; il venerdì e il sabato dalle 15 alle ore 20. L’ingresso è gratuito. Altre informazioni su www.arcabas.cattedraledibrescia.it.
M. VENTURELLI
31 mar 2016 00:00