Arte contemporanea italiana: il Premio Nocivelli
Il 14 settembre, presso la Rocca di Lonato, si terranno le premiazioni della XVI edizione del Premio Nocivelli. L’inaugurazione della mostra dedicata ai finalisti sarà alle 17 presso la Casa del Capitano. Su 305 partecipanti provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati 34 finalisti. Durante la giornata saranno annunciati i vincitori del Premio Nocivelli: due per ciascuna sezione (di cui uno assoluto) e un vincitore della Coppa Luigi. Il Comitato di giuria del Premio Nocivelli 2025 è presieduto da Martino Scavezzon, docente di pittura e disegno presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, affiancato dal curatore Daniele Astrologo Abadal e dai giurati Albano Morandi, Luisa Turuani e Lorenzo Fiorucci. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 15 al 28 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 17.
I vincitori avranno la possibilità di esporre le proprie opere a Palazzo Martinengo Novarino Cesaresco, a Brescia, dal 21 novembre al 14 dicembre 2025. La mostra è organizzata in collaborazione con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi. In questa occasione sarà presentato anche il catalogo dell’edizione 2025 del concorso.
Nel 2026, il vincitore assoluto pubblicherà un libro d’artista con Vanillaedizioni e parteciperà alla rassegna Meccaniche delle Meraviglie. Il vincitore della Coppa Luigi, invece, sarà invitato a una residenza d’artista presso Viafarini, a Milano.
@Foto presa dal sito Premio Nocivelli