Chicco Testa, Bonometti e Giannino a Chiari
Giovedì 5 febbraio alle 20.30 presso il Museo della città di Chiari si terrà un incontro pubblico dal titolo "Green Deal: L’Europa cambia strategia?".
La domanda sorge spontanea alla luce del contesto globale profondamente mutato in seguito a crisi energetiche, tensioni geopolitiche e nuove politiche industriali. Si parlerà delle conseguenze per l'economia, per le imprese, l’energia e il futuro ambientale del nostro Paese partendo dalla premessa che anche il tessuto economico del nostro territorio non sarà immune da questi cambiamenti. Relatori dell’evento saranno: Chicco Testa, manager ed esperto di politiche energetiche già presidente di Enel e profondo conoscitore dei temi legati alla transizione ecologica e allo sviluppo sostenibile; Oscar Giannino (nella foto), giornalista economico, analista e divulgatore, voce autorevole del dibattito pubblico su economia, finanza e politiche europee nonché voce del “Don Chisciotte Podcast”; Marco Bonometti, imprenditore e dirigente industriale, già presidente di Confindustria Lombardia.
La serata è ospitata da "Per Chiari Virtuosa" e "Chiari Capitale" in collaborazione con il Partito Liberaldemocratico. A moderare l’evento Benedetta Mora. Domenico Codoni e Claudio Kulla porteranno i saluti istituzionali con l’intervento d’apertura di Manuel Zobbio.
Sono trascorsi 7 anni da quando, nel 2019, l’Ue lanciò la strategia di crescita per trasformare l’Europa nel primo continente a neutralità climatica entro il 2050. Il primo step è quello di raggiungere l’obiettivo intermedio del -55% di emissioni gas terra entro il 2030. Giovedì 5 sarà l’occasione per capire a che punto siamo oggi.