lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIORGIA BARTOLOTTA 20 ott 2021 15:18

In contemporanea, artisti in dialogo a Concesio

Ascolta

Una proposta della Collezione Paolo VI - arte contemporanea

Sabato 30 ottobre alla Collezione Paolo VI di Concesio riparte il ciclo di incontri “In_Contemporanea. Artisti in Dialogo”, momenti di dialogo con alcuni degli esponenti più importanti della contemporaneità con l’obiettivo di indagare e spiegare il loro lavoro tra arte e spiritualità.

La tradizionale rassegna è un’occasione di confronto in cui gli artisti raccontano la loro ricerca, spiegando la propria poetica attraverso una selezione dei loro lavori contestualizzandoli nella loro storia.

Gli incontri non sono rivolti solo agli “addetti ai lavori”, al contrario sono aperti a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema dell’arte sacra contemporanea oggi.

Il ciclo In_Contemporanea si inserisce nel progetto “Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della Cultura in Valle Trompia”, presentato dalla Comunità Montana di Valle Trompia – quale capofila di un ampio partenariato di realtà pubbliche e private – sull’“Avviso pubblico per la selezione dei Piani Integrati della Cultura” promosso da Regione Lombardia, la quale ha ritenuto il progetto valtrumplino meritevole di un cospicuo contributo.

Relatore del primo incontro, previsto per sabato 30 ottobre 2021 alle ore 16.30, è Raul Gabriel artista italo-argentino che lavora tra Londra e Milano, nonché apprezzata voce critica di «Avvenire», per cui scrive sui temi dell’arte e del sacro dal 2016. La sua poetica parte dal corpo, meglio inteso come identità biologica della realtà, e dai suoi processi di maturazione declinati nelle differenti forme estetiche.

Sabato 6 novembre 2021 alle ore 16.30 si terrà il secondo incontro che avrà come protagonista Alfa Pietta. Nata a Romano di Lombardia, dal 1964 espone per tutta Italia. Nelle sue opere, attraverso l’utilizzo delle mutevoli sfumature del bianco, le tenui tonalità del pastello, le scritture, le velature della cellulosa e il metallo, rappresenta i passaggi critici della vita che ognuno incontra sul proprio cammino e che possono venire riscattati anche con l’aiuto dell’arte.

Relatore del terzo e ultimo incontro, che si terrà sabato 13 novembre 2021 alle ore 16.30, è Giovanni Frangi, artista milanese che ha esposto in tutta Europa la cui arte si contraddistingue per una continua osservazione dei fenomeni naturali. Artista che predilige la pittura che utilizza con forza, mostrando nei suoi lavori la tensione del gesto e della pennellata che esprime tutto il suo spessore materico.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno in modalità mista: in presenza per un massimo di 15 persone (con priorità per chi prenota) e a distanza tramite la piattaforma Google Meet (per un massimo di 150 partecipanti, con prenotazione obbligatoria).

Per coloro che seguiranno l’incontro in presenza, dopo ogni incontro della rassegna “In_Contemporanea. Artisti in Dialogo” la Collezione Paolo VI offre la visita guidata gratuita – compresa nel prezzo del biglietto di ingresso – alla mostra Passaggi, collettiva dei 10 finalisti del Premio Paolo VI per l’arte contemporanea.

Gli incontri in programma si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-covid.

GIORGIA BARTOLOTTA 20 ott 2021 15:18