lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Erbusco
02 feb 2023 14:23

Comunità e autonomie

Insieme propone un convegno a Erbusco, alla cantina “T&B Derbusco Cives”, venerdì 3 febbraio con inizio alle ore 20.30

Le elezioni regionali lombarde vedono la partecipazione di INSIEME - partito laico di matrice cristiana - nato nell’ottobre del 2020. Tra i suoi fondatori spicca la figura del prof. Stefano Zamagni.

INSIEME non ha presentato una sua lista, bensì all’interno di quella denominata “Letizia Moratti Presidente” ha inserito in cinque province lombarde alcuni candidati. Si tratta di una convergenza non casuale, essendo particolarmente apprezzato l’impegno di una figura come quella di Letizia Moratti per il futuro della Lombardia, dunque per il rafforzamento della dimensione internazionale della nostra regione, per la sua crescita economica, il suo progresso scientifico e culturale, nonché per un grande disegno d’inclusione sociale, anzitutto con il richiamo ai principi della Dottrina sociale della Chiesa.

In vista di questo importante appuntamento elettorale il gruppo bresciano di INSIEME, che ha espresso come candidato Franco Franzoni, vice presidente del Centro De Gasperi e consigliere nazionale di INSIEME, ha organizzato un convegno a Erbusco, alla cantina “T&B Derbusco Cives”, per venerdì 3 febbraio 2023, con inizio alle ore 20,30, dal titolo: “Comunità ed autonomie”. L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione e approfondimento sullo stato delle autonomie locali.

D’altronde i segnali che provengono dall’agenda politica non sono affatto incoraggianti, né per quel che riguarda una coerente riforma dello Stato centrale, né per l’avvento di un compiuto assetto regionalista, né tanto meno per un’autentica prospettiva di valorizzazione dei Municipi. In generale, manca una visione strategica riguardo all’ulteriore trasferimento di poteri all’Unione europea, sempre nell’ottica di una Europa Federale che giochi un ruolo attivo nel mondo, favorendo processi di pace.

L’incontro, al quale parteciperanno anche esponenti di gruppi civici della Franciacorta, prevede due relazioni fondamentali, non a caso affidate a Paolo Gheda e Lorenzo Dellai (nella foto). Il primo ripercorrerà, con taglio storico, le tappe più significative dell’impegno dei cattolici nel mondo delle autonomie locali; il secondo, invece, affronterà in termini più strettamente politici la questione dell’autonomia nel quadro dell’ordinamento democratico.

02 feb 2023 14:23