lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Orzinuovi
11 ago 2025 12:40

Confartigianato alla Fiera di Orzinuovi

Come da tradizione, Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale sarà presente anche quest’anno alla Fiera di Orzinuovi, in programma dal 29 agosto al 1 settembre. Una presenza consolidata che conferma il legame forte e concreto con la Bassa Bresciana, uno dei territori a più alta densità artigiana della provincia. Presso il proprio stand istituzionale, Confartigianato ospiterà il tradizionale spazio dedicato ai panificatori artigiani di Confartigianato guidati dal presidente provinciale e regionale della categoria Ruggero Guagni che offriranno ai visitatori pane e prodotti da forno in cambio di un’offerta libera.

Un gesto semplice, ma dal forte valore comunitario, che da anni si trasforma in solidarietà concreta: il ricavato della raccolta viene infatti devoluto a realtà del territorio impegnate nel sociale. Negli anni, questa iniziativa ha permesso di sostenere numerose associazioni e istituzioni locali: dagli Amici dei Pompieri di Orzinuovi, all’Oratorio Jolly Don Bosco, alla Scuola dell’Infanzia di Pompiano, all’Oratorio di Borgo San Giacomo, sino alla Banda di Roccafranca. Quest’anno, i fondi raccolti andranno a La Nuvola, ONLUS di Orzinuovi impegnata a fianco delle persone più fragili. Un’iniziativa che, nel tempo, ha permesso di restituire valore e vicinanza al territorio, anche attraverso il gesto quotidiano del pane.

Una presenza, quella di Confartigianato, che unisce visione economica, responsabilità sociale e valorizzazione del territorio: «Siamo qui per informare, rappresentare, supportare e premiare le imprese che ogni giorno tengono viva l’economia della Bassa bresciana. E per rinnovare, attraverso piccoli gesti e momenti pubblici, la nostra vicinanza concreta a una comunità che sente forte ancora oggi, il valore dell’artigianato e del fare impresa» – commenta il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti.

Domenica 31 agosto, giornata clou della partecipazione di Confartigianato, si terrà a partire dalle ore 10 presso l’Auditorium “Aldo Moro” di via Palestro il convegno dal titolo “Cybersicurezza: difendersi nell’era dell’Intelligenza Artificiale”.

Un tema di stringente attualità per le imprese artigiane, chiamate a confrontarsi con la rivoluzione digitale in atto e con i rischi crescenti legati alla sicurezza informatica. Al convegno interverranno il presidente Eugenio Massetti, insieme ad esperti del settore, autorità locali e rappresentanti istituzionali. Al termine dell’incontro, si terrà la tradizionale premiazione degli associati storici e meritevoli, a testimonianza del valore del radicamento, della continuità e della fedeltà all’associazione. Una presenza, quella di Confartigianato a Orzinuovi, che ancora una volta unisce concretezza e visione, tradizione e innovazione.



@Foto AFP/Sir 

11 ago 2025 12:40