Da questo punto del mondo: AAB, giovani presenze
Sabato 18 aprile alle 18, nella sede dell’AAB-Associazione Artisti Bresciani, in vicolo delle Stelle 4, si inaugura la mostra “Da questo punto del mondo: giovani presenze” a cura di Milena Moneta, che resterà in esposizione fino a mercoledì 6 maggio.
L’esposizione si inserisce nella storica rassegna “Giovani presenze”, appuntamento che, fin dalla presidenza di Vasco Frati, riserva uno spazio stabile alla ricerca delle nuove generazioni, offrendo a giovani artisti l’occasione di confrontarsi con il pubblico e con il contesto espositivo dell’AAB.
La mostra riunisce cinque artisti: Daniele Battista Boi, Alice Bontempi, Davide Foppa, Arianna Maccagnola e Anita Treccani. Le loro ricerche, pur autonome, restituiscono alcuni tratti comuni della generazione contemporanea: una forte varietà di tecniche e linguaggi, la propensione alla contaminazione tra media diversi e la costante tensione verso la costruzione di un’identità espressiva personale.
Disegno, scultura, illustrazione, installazione e pratiche ibride convivono in un percorso che intreccia bidimensionalità e tridimensionalità, analogico e digitale, tradizione e sperimentazione, dando forma a una ricerca fluida e aperta tra materiali e linguaggi diversi. Allo stesso tempo emerge una rinnovata attenzione ai fondamentali, come il disegno, la materia e il gesto, insieme a un interesse per dimensioni più profonde dell’esperienza umana, in cui il rapporto tra forma, identità e realtà si traduce in una riflessione che va oltre il solo dato estetico.
Come suggerisce il titolo, tratto da un verso poetico di Mariangela Gualtieri, lo sguardo di questi giovani artisti si colloca “da questo punto del mondo”: una posizione situata e consapevole, da cui osservare la realtà e restituirla attraverso linguaggi diversi, mantenendo aperto un dialogo tra interiorità e contesto, tra esperienza personale e dimensione condivisa.
La mostra, promossa dall’Associazione Artisti Bresciani con il patrocinio del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia, sarà visitabile nella sede di vicolo delle Stelle, dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.30, dove sarà inoltre disponibile il catalogo.
L'ingresso è libero.
@Guerriero cosmico (immagine di Daniele Battista Boi)