lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 04 mar 2015 00:00

Dal segno alle pagine illustrate: l'iniziativa dell'AAB

Domenica 8 marzo alle ore 17.30, l'Associazione Artisti Bresciani organizza presso la propria sede un incontro sull'editoria, l'illustrazione e la scrittura di testi

L’Associazione Artisti Bresciani, agenzia di pubblico servizio attiva sul territorio da sessantacinque anni, terrà un incontro sulle tematiche dell’illustrazione, della scrittura di testi e dell’editoria. L’iniziativa, nell’ambito della mostra “Gli artisti bresciani e il disegno. Parte IV”, curata da Anna Lisa Ghirardi, si svolgerà domenica 8 marzo alle ore 17.30 nella sede dell’AAB in Vicolo delle Stelle 4, a Brescia.

Parteciperanno gli artisti della mostra in corso: Alicia Baladan, Sara Donati, Cristina Gardumi, Giuliano Guatta, Francesco Levi, Daniela Perani e l'editore bresciano MalEdizioni. Questa piccola officina editoriale si occupa di narrativa, poesia illustrata e fumetto. Nata a Brescia nel 2011 e caratterizzata da uno stile post-contemporaneo, propone a scrittori e disegnatori una realtà in cui si possano sperimentare insieme.

Il dibattito, moderato dalla curatrice, sarà tenuto in forma di dialogo aperto a tutti coloro che vorranno intervenire. La tematica della conversazione è legata all'esposizione in corso, frutto di una ricerca del segno tracciato sulla carta, dalle opere grafico-pittoriche alle pagine illustrate. Gli artisti coinvolti presenteranno carte autonome, tra cui opere di grandi dimensioni, illustrazioni e pubblicazioni; in un avvicendarsi di silenzio, pensiero, azione, segno e parola. Ognuno di loro si è dedicato al libro in veste di artista, alcuni anche in qualità di autori. In mostra sono presentati bozzetti, tavole, libri autoprodotti e pubblicazioni di case editrici italiane e internazionali.

La mostra resterà aperta con ingresso libero e gratuito, fino al 18 marzo: dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19,30. Per chi fosse interessato, è disponibile il catalogo dell’iniziativa presso la sede dell’AAB.
REDAZIONE ONLINE 04 mar 2015 00:00