lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
16 giu 2015 00:00

Due concerti con gli Amici della Scuola diocesana Santa Cecilia

L’Associazione Amici della Scuola diocesana di Musica Santa Cecilia organizza due importanti concerti che si terranno sabato 20 e domenica 21 giugno: l’ormai tradizionale concerto chitarristico “Per Luca” e il concerto del maestro Chimini dedicato quest’anno alla “Forma sonata”

Il concerto “Per Luca”, dedicato ormai tradizionalmente alla memoria dell’alunno della prof.ssa Laura Mondiello scomparso prematuramente, vedrà alternarsi sul palco i migliori alunni del corso di chitarra, impegnati in un ricco repertorio capace di spaziare da J. S. Bach al tardoromantico Brahms, da Villa Lobos al contemporaneo Rodrigo, passando per l’intensa Fantasia elegiaca Op. 59 di Fernando Sor (1778-1839), che sarà interpretata dalla docente stessa, chitarrista di fama internazionale. Il concerto, ad accesso gratuito, si terrà sabato 20 giugno alle 21 nell’aula magna del Polo culturale diocesano, in via Bollani 20 a Brescia.

Il maestro Gerardo Chimini, docente della Scuola e concertista di chiara fama, dedicherà invece un récital pianistico a “La Forma Sonata, dallo Stile galante al XXI secolo”, proponendo un raffinato programma in grado di delineare una vera e propria storia dell’evoluzione musicale della Sonata.
Il concerto si aprirà infatti con una rarità per le sale da concerto, la Sonata in Sol maggiore n. 7 di Ludovico Giustini pubblicata nel 1732 e dedicata al “Cimbalo di piano e forte detto volgarmente di martelletti”, ossia il fortepiano di cui il compositore pistoiese fu pioniere.

Il concerto proseguirà poi con la Sonata in Fa diesis minore Op. 25 n. 2 di Muzio Clementi e con due importanti brani di sommi compositori bresciani: la Sonata di Franco Margola (1956) e la Sonata n. 5 del M° Giancarlo Facchinetti (2011), grande compositore e docente anch’egli della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia. La conclusione sarà affidata invece alla celebre Sonata in Si minore n. 3 Op. 58 di Fréderic Chopin.

Il concerto del maestro Chimini, anch’esso ad accesso gratuito, si terrà domenica 21 giugno alle 18 nell’Aula Magna del Polo culturale.
16 giu 2015 00:00