lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 15 nov 2021 16:34

Due giorni di visite guidate per Brescia

Continua il programma delle visite guidate organizzate dall'Assessorato al Turismo del Comune di Brescia, in coordinamento con il piano straordinario di promozione turistica concordato con Visit Brescia e con la collaborazione di Fondazione Brescia Musei.

Doppio l’appuntamento per sabato 20 novembre dedicato al tema dell’acqua: alle 10, la visita “Brescia città d’acqua. Dalle origini al medioevo”. Dai tempi dell’acquedotto romano fino al medioevo, “l’oro blu” ha fatto parte della storia della nostra città e molta della sua fortuna proviene proprio dai numerosi canali, oggi parzialmente coperti. Durante la visita scoprirete sorgenti miracolose, fontane taumaturgiche, acquedotti nascosti e storie di battaglie. Ritrovo in piazza Tebaldo Brusato, davanti alla fontana, il punto di arrivo è nei pressi di Porta Bruciata. Alle 15 il percorso continuerà, nella Storia, con la visita “Brescia città d’acqua. Dal medioevo ai giorni nostri” che si concentrerà sulla vera e propria svolta economica vissuta dalla città grazie all’acqua fino ad arrivare alla nascita di nuove professioni e alla modifica dell’assetto urbano del centro cittadino in epoca moderna. Ritrovo sotto il volto di Porta Bruciata, il punto di arrivo è davanti alla chiesa di San Faustino.

Domenica 21 novembre, alle 10, la visita sarà invece dedicata alla quadra di Sant’Alessandro. Collocata nella zona sud-est della città, scopriremo alcuni dei suoi segreti che si celano in superficie e nel sottosuolo: dall’eclettica Palazzina Stacchini, progettata dal fiorentino Ulisse Stacchini (lo stesso della Stazione Centrale di Milano), alla storia del Molin del Brolo. Lungo il percorso incontreremo la chiesa omonima, il palazzo che ospitò Stendhal, quello il cui portone doveva essere tenuto aperto per poterne ammirare il bel giardino, la Sala Azzurra e quella di Diana, fino a ritracciare l’elegante atelier di Edwige Bellman, la sarta viennese di Gabriele D’Annunzio. Il ritrovo è in corso Cavour, davanti a Birbes.

Le visite guidate saranno gratuite fino al raggiungimento di un massimo di 20 persone a gruppo e le prenotazioni si potranno effettuare all'Infopoint di via Trieste 1, tramite telefono al numero 030/3061266, via WhatsApp al numero 3426058111 o tramite e-mail infopoint@comune.brescia.it .

REDAZIONE 15 nov 2021 16:34