lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SERGIO ARRIGOTTI 15 ott 2025 08:39

EcceDiamo. Il festival del cibo giusto per tutti

Si terrà a Brescia la terza edizione del Festival nazionale EcceDiamo, "Il festival del cibo giusto per tutti”. L’evento in programma nelle giornate di giovedì 16  e venerdì 17 ottobre è realizzato nell’ambito del progetto “Integrazioni”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato organizzato dalle Acli nazionali in collaborazione con le Acli provinciali di Brescia, Intesa SanPaolo, e Comune di Brescia.

La lotta allo spreco alimentare è uno degli obiettivi più importanti inseriti nell’Agenda 2030: per puntare davvero su uno sviluppo sostenibile abbiamo bisogno prima di tutto di una produzione responsabile, dove la ricerca del massimo profitto non sia l’unico motore di sviluppo. Produzione sostenibile significa meno rifiuti, significa cibo buono e quindi livelli di salute migliori. In questo processo, il recupero del cibo rappresenta l’anello fondamentale per far muovere un’economia circolare dove lo scarto diventa un bene utile e consumabile.

Le Acli sono da sempre impegnate in progetti di recupero delle eccedenze alimentari, ad esempio con il progetto Rebus, partito da Verona più di 10 anni fa e poi replicato in tante altre province, tra cui quella di Brescia in Valle Camonica, o con i progetti dei circoli Acli di Chiari e di Bovezzo, fondamentali per il sostegno a tante famiglie in povertà. La due giorni di EcceDiamo è un punto di arrivo ma anche un nuovo punto di partenza per far capire a tutti, partendo dai giovanissimi, quanto sia importante la lotta allo spreco, ma soprattutto il recupero di tutti i beni non consumabili, per attivare processi virtuosi dove la solidarietà diventa una rete sempre più importante per la tenuta di una comunità.

“Cibo e città: politiche e pratiche per una filiera inclusiva. Dalla produzione al consumo, verso un modello urbano più giusto e circolare” è il titolo della due giorni bresciana che coinvolgerà istituzioni, scuole e cittadinanza tutta.

Il pomeriggio di approfondimento proposto per il 16 ottobre alle ore 15.00 presso il Salone Vanvitelliano in Palazzo Loggia, dopo i saluti del Vice Presidente nazionale Acli Italo Sandrini, di Stefania Romano, presidente provinciale delle Acli di Brescia e di Camilla Bianchi Assessore all’Ambiente del Comune di Brescia, vedrà vari Focus di approfondimento: sulla povertà alimentare in Italia con la presentazione di dati, prospettive e strategie; sul consumo responsabile e il diritto al cibo; sull’importanza di una Food policy urbana per un futuro sostenibile. (A causa dell'allestimento della camera ardente di Franco Castrezzati a Palazzo Loggia, l'evento "Eccediamo. Il festival del cibo giusto per tutti" previsto per giovedì 16 ottobre alle ore 15.00 si terrà al Teatro San Carlino di Corso Matteotti anziché al Salone Vanvitelliano come previsto in precedenza).

Parteciperanno al dialogo a più voce, tra gli altri don Marco Pagniello, direttore della Caritas nazionale, Roberto Sensi di Action Aid, Agata Aiello della presidenza nazionale Acli, l’on Maria Chiara Gadda, promotrice della legge antispreco, l’on. Marco Furfaro, Raul Tiraboschi, vice presidente di Slow Food.

La giornata del 17 ottobre metterà al centro le scuole con la proiezione in mattinata al Cinema Nuovo Eden del film “Trash – La leggenda della piramide magica” a cui seguiranno dibattito e attività̀ di animazione didattica.

In serata dalle ore 19 il Festival si apre gratuitamente alla città con un aperitivo sostenibile al teatro Der Mast, con il coinvolgimento dell'Istituto superiore Andrea Mantegna Brescia, e la chiusura alle 21 con il concerto gratuito di Luca Bassanese & la Piccola Orchestra.

Il programma completo di EcceDiamo è consultabile sul sito  https://www.aclibresciane.it/eventi/eccediamo-a-brescia-il-festival-del-cibo-giusto-per-tutti


SERGIO ARRIGOTTI 15 ott 2025 08:39