lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lonato
di GIOVANNI DE MARCO 04 apr 2019 12:13

Fiori nella Rocca

Ascolta

Tre giorni, dal 12 al 14 aprile, interamente dedicati al mondo del giardinaggio e del verde quelli di “Fiori nella Rocca”, la nota mostra mercato di piante e fiori rari, organizzata dal comune di Lonato del Garda, giunta alla dodicesima edizione

Tre giorni interamente dedicati al mondo del giardinaggio e del verde quelli di “Fiori nella Rocca”, la nota mostra mercato di piante e fiori rari, organizzata dal comune di Lonato del Garda, giunta alla dodicesima edizione.

A cura della Fondazione Ugo Da Como, dal 12 al 14 aprile presso la storica Rocca visconteo-veneta, la kermesse raccoglierà i più importanti vivaisti italiani ed internazionali, appassionati ma anche ricercatori di essenze rare e fiori introvabili. Fra gli eventi collaterali di quest’anno si segnalano gli straordinari pezzi della collezione del Museo della Sposa di Castiglione delle Stiviere creati dalla notissima Lucia Zanotti, stilista che vestì anche la dinastia Kennedy. Agli abiti saranno abbinati alle composizioni floreali create per l’occasione da Giusy Ferrari Cielo, insegnante e Giudice internazionale dell’Istituto Italiano Floreale Amatori I.I.D.F.A. di Sanremo. Con questa rassegna, ormai annoverata fra le principali manifestazioni di settore in Italia, i visitatori avranno la possibilità di coltivare la loro passione per il verde e il giardinaggio e, nello stesso tempo, visitare una delle principali fortificazioni del Nord Italia, tra cui lo splendido complesso museale della Fondazione Ugo Da Como e la straordinaria “Casa-museo del Podestà”. Appartenuta al politico Ugo Da Como, la casa è composta da oltre venti ambienti arricchiti da dipinti, maioliche e porcellane d’epoca: non da meno la storica biblioteca annessa, con una raccolta di oltre 50 mila volumi per una collezione che parte dal XII secolo.

Durante l’evento sarà possibile fermarsi per la pausa caffè o una pausa pranzo al suggestivo angolo caffetteria “Coffee-House”, senza dimenticare l’immancabile “Hortus Conclusus”, uno spazio speciale per far apprezzare il mondo dei fiori e delle piante anche ai più piccoli. Per il programma dettagliato è possibile visitare il sito www.fiorinellarocca.it .

GIOVANNI DE MARCO 04 apr 2019 12:13