lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lograto
di REDAZIONE 04 apr 2019 12:18

Forme, colori ed equilibrio

Si inaugura venerdì 5 aprile alle 18 nella location di Villa Calini Morando a Lograto la mostra personale di Lorenzo Saldi, anno 1952, commercialista di professione ed artista per passione. "Forme, colori ed equilibrio" è il titolo dell’antologica che sarà possibile visitare con ingresso libero fino al 14 aprile con i seguenti orari: sabato e domenica 10-12.30/16-19.30 e venerdì 12 aprile 16-19.30

Si inaugura venerdì 5 aprile alle 18 nella location di Villa Calini Morando a Lograto la mostra personale di Lorenzo Saldi, anno 1952, commercialista di professione ed artista per passione. "Forme, colori ed equilibrio" è il titolo dell’antologica che sarà possibile visitare con ingresso libero fino al 14 aprile con i seguenti orari: sabato e domenica 10-12.30/16-19.30 e venerdì 12 aprile 16-19.30.

Segni e forme geometriche, colori primari e la perfezione del numero 3 sono i tratti distintivi delle sue opere di pittura e scultura. Leggerezza e gravosità, poesia e razionalità si alternano con esiti astratti nei suoi dipinti realizzati principalmente su materiali “poveri”: sulla carta da pacchi e le pagine rosa del “Domenicale” del Sole 24 Ore l’artista interviene con colori ad acqua che lasciano intravedere la matericità del supporto.

La mostra vedrà alternarsi la produzione di Lorenzo Saldi dal 1980 ad oggi in un percorso concettuale composto da linee curve di dinamica armonia portate all’estremo nei “Totem” colorati, strutture tridimensionali in ferro di piccole e grandi dimensioni, per la cui realizzazione è necessario l’aiuto di artigiani specializzati. 

Fin dall’adolescenza Lorenzo Saldi si serve del segno e del colore per esprimersi. L’attenzione per i numeri, indispensabile nel suo lavoro di commercialista, si è riversata in forma creativa nelle opere. “La scuola pitagorica – spiega  -  “considerava il 3 un numero perfetto ed infatti ha sempre avuto un particolare valore simbolico: pensiamo anche  a Dante e alla struttura della Divina Commedia. Le misure dei miei totem sono tutte divisibili per 3 e il rispetto di questa proporzione consente di passare dal piccolo al grande con risultati sempre soddisfacenti”.

REDAZIONE 04 apr 2019 12:18