lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 26 mag 2017 09:00

Il Bello dell’Italia

Sabato 27 maggio il viaggio del Corriere della Sera nella grande bellezza del nostro Paese fa tappa a Brescia con il titolo «La forza dolce. Economia, Bellezza e Stili di vita: dinamiche di un carattere che sa resistere» Un’intera giornata di eventi all’Auditorium Santa Giulia e tante iniziative culturali in città. Venerdì 26 in omaggio il dorso nazionale: “Brescia, il rigore e la fantasia”

Il Bello dell’Italia è la grande inchiesta del Corriere della Sera che racconta il nostro Paese attraverso la parola chiave della bellezza. Dal 22 aprile è in corso un viaggio in sei città simbolo, per scoprirne luoghi, personaggi, progetti e visioni. Un tour che vede coinvolti protagonisti della politica e dell’economia, della scienza, del turismo, dell’arte, dello spettacolo, del sociale, con un calendario di appuntamenti organizzati attorno a un tema guida. Il Bello dell’Italia arriva sabato 27 maggio a Brescia e lo fa parlando della capacità della città di generare bellezza in campi diversi e dare vita a diversi stili di vita, dall’attitudine imprenditoriale all’abilità nel fare rete, alla tenace valorizzazione del patrimonio culturale. Questo il titolo della giornata: “La forza dolce. Economia, Bellezza e Stili di vita: dinamiche di un carattere che sa resistere”. Alla vigilia di ogni tappa, la città e il suo territorio, le imprese e le realtà sociali sono protagoniste di un dorso speciale del Corriere della Sera a diffusione nazionale. Quello in edicola venerdì 26 è “Brescia, il rigore e la fantasia”. Sabato Brescia sarà teatro di una serie di incontri, curati dalla giornalista del Corriere della Sera Roberta Scorranese: testimonianze, dibattiti e performance, storie di persone e aziende capaci di creare e far vivere cultura, economia, tecnologia, turismo, musica. Apre la giornata, alle 9.45, un omaggio alla stele dei caduti nella strage di Piazza della Loggia alla vigilia della commemorazione del 43° anniversario. A seguire alle 10 del mattino gli studenti saranno protagonisti all’Auditorium San Barnaba. In programma per loro, un incontro proprio sul tema della memoria della strage con il giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi e lo scrittore Ferdinando Camon e con interventi del sindaco Emilio Del Bono e del presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli. Alle 12 aprirà le porte l’auditorium Santa Giulia con l’introduzione alla giornata dei giornalisti del Corriere della Sera Roberta Scorranese e Marco Toresini, responsabile dell’edizione bresciana. Seguono i saluti del sindaco e del vicesindaco Laura Castelletti e l’editoriale di Paola Pica del Corriere della Sera. Alle 12,30 “La forza della cultura contro la distruzione”: un dialogo sul patrimonio culturale minacciato da terrorismo e criminalità nel mondo tra il direttore di Brescia Musei Luigi Di Corato, France Desmarais, director of programmes and partnerships at International Council of Museums, e il presidente di ICOM Italia Alberto Garlandini.

Seguono le letture dello scrittore Marco Archetti e la conversazione con l’imprenditrice e mecenate Umberta Gnutti Beretta. Alle 14.30 “La forza delle montagne”: dopo aver mostrato il video a cura di Giosuè Boetto Cohen “Il segreto della Val Camonica” converseranno insieme lo scrittore Mauro Corona e il giornalista del Corriere della Sera Paolo Foschini. Alle 15 “La forza del gusto”, un food talk insieme agli chef Matteo Maenza, di Lefay, e Fabio Abbattista, de “L’Albereta” con un intervento di Camilla Alberti, vicepresidente Strade del Franciacorta. A cura della giornalista del Corriere della Sera Isabella Fantigrossi. Alle 15,30, “La forza dell’inclusione. La Brescia solidale, del teatro sociale, del multiculturalismo”: con le letture dell’attrice Lucilla Giagnoni e il racconto di alcuni rappresentanti di diverse confessioni religiose, una conversazioni a più voci con Felice Scalvini, assessore alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia, Gianmario Bandera, direttore CTB e Giulia Gussago, operatore teatrale. Seguono Brescia City of Stars di Claudio Bernardi, una performance poetica con gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Bresciae una conversazione poetica e musicale del poeta e performer ­Gio Evan. A cura di Giusi Fasano, giornalista delCorriere della Sera. Alle 17, dopo una breve conversazione con il presidente di Brebemi Francesco Bettoni intervistato dalla giornalista del Corriere della Sera Paola Pica, alle 17.30 ci sarà l’appuntamento “La forza narrativa dei laghi”, una conversazione con lo scrittore Andrea Vitali. Alle 18.00 “La forza dell’economia”, 10 startupper si raccontano in una sorta di spettacolo teatrale e subito a seguire, sempre sul tema economia e innovazione, alcuni esponenti della grande imprenditoria in un dialogo a più voci con i giovani startupper. L’incontro è a cura del giornalista del Corriere della Sera Massimiliano Del Barba. Alle 19.30 “La forza del gesto”, una conversazione  con Andrea Cassarà, campione olimpico di scherma a cura del giornalista del Corriere della Sera Flavio Vanetti Corriere della Sera, con l’intervento degli allievi dell’Accademia della scherma. Alle 21.00 “La forza della musica”, una conversazione in musica con Jack Savoretti. In città, in occasione del Bello dell’Italia, il Comune di Brescia, con altre istituzioni e associazioni, promuove per tutto il giorno numerose iniziative diffuse gratuite. Dalle 10 alle 18, in collaborazione con “Aperti per voi” del Touring Club Italiano ci sarà un’apertura straordinaria del percorso archeologico di Palazzo Martinengo Cesaresco.

Alle 10.30 ci sarà la visita guidata di don Giuseppe Fusari della Chiesa di San Giuseppe in via Gaspare da Salò, nei pressi di Piazza Loggia con a seguire il concerto d’organo di Alexandra Filatova. Alle 12 allo Spazio Teatro Idra, in via Moretto 78 le esperienze di ascolto della città con estratti performativi di teatro sociale delle compagnie Metamorfosi/Teatro19 e Lyria e dell’associazione culturale Briganti. Alle 15.00 al Castello di Brescia, una visita guidata agli spazi e alle segrete del Falcone d’Italia, insieme a Fabio Larovere. Il percorso è realizzato in collaborazione con il Comitato Amici del Cidneo Onlus. Infine alle 16.00 al Conservatorio di Musica “Luca Marenzio”, il saggio della Classe di organo del M° Giorgio Benati. Partecipano al progetto in qualità di main partner: Alfa Romeo, Eni e Intesa Sanpaolo. Partner è Terna. Local Partner è Brebemi. Si ringrazia il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei. L’inchiesta Il Bello dell’Italia si è sviluppata da marzo 2016 sulle pagine e sul sito del quotidiano e sta realizzando eventi diffusi in tutta la penisola. Ecco tutte le tappe: 22 aprile Bari Export(are) Bellezza - Dall'economia alla cultura: il modello Puglia nel mondo; 29 aprile Verona Pensare & produrre, il bello che fa crescere. La mano italiana; 6 maggio Torino La ricerca dell’eccellenza, l’eccellenza della ricerca. Innovazione e industria, politica e società, cultura e arte; 13 maggio Palermo Crocevia delle culture. L’arte e l’integrazione nel segno del riscatto; 20 maggio Ravenna Altri mondi. Energia: dal micro al mega, dalle particelle alla partitura; 27 maggio Brescia La forza dolce. Economia, bellezza e stili di vita. Tutti gli incontri della giornata sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

REDAZIONE 26 mag 2017 09:00