lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Provaglio d'Iseo
04 nov 2025 10:35

Il coraggio della verità con Salvatore Natoli

Venerdì 7 novembre alle 20.45, a Provaglio di Iseo, il Monastero di San Pietro in Lamosa ospita, per il ciclo “Le parole del Monastero”, la conferenza di Salvatore Natoli su “Il coraggio della verità”. Che cos’è verità? Come il linguaggio ne può parlare? Ciò che definiamo “verità” corrisponde a come stanno realmente le cose? In un mondo come il nostro nel quale le fake news diffuse sembrano far venire meno la distinzione tra il vero e il falso, prendere la parte della verità implica coraggio. Ma non c’è il rischio del fanatismo se vero è solo quel che io reputo tale, indipendentemente dal punto di vista degli altri? Come far fronte ai social e al loro diffondere opinioni spesso dannose alla vita civile? Sono le domande attraverso le quali Salvatore Natoli conduce a sondare le “scene della verità”: punti di vista dai quali la si può osservare. Verità come disvelamento, corrispondenza, interpretazione, esperienza e dimostrazione, pragmatica dello stare al mondo, etica della sincerità opposta alla menzogna. Le pratiche di vita, che orientano nella complessità del mondo, implicano un’etica della verità, vale a dire il coraggio del senso critico.

Salvatore Natoli, già ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Milano Bicocca, è uno dei maggiori filosofi italiani contemporanei. Per Morcelliana ha pubblicato: Libertà e destino nella tragedia greca (2002); Guida alla formazione del carattere (2006); Sul male assoluto (2006); Edipo e Giobbe (2008); Il crollo del mondo (2009); Il linguaggio della verità (2014); Scene della verità (2018).

04 nov 2025 10:35