lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rezzato
di MARIO GARZONI 13 giu 2019 14:58

La battaglia di Treponti

Ascolta

Il 15 e 16 giugno, nel giardino di Villa Torreggiani a Treponti, è in programma una rievocazione storica per ricordare i 160 anni della battaglia combattuta nella frazione di Rezzato

Il 15 e 16 giugno, per ricordare i 160 anni della battaglia combattuta a Treponti, frazione di Rezzato, tra le truppe di Giuseppe Garibaldi e milizie austriache, si terrà una rievocazione storica organizzata dal Comitato Castel Treponti, nato per l’occasione. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Sentieri Attrezati Idro 95, che gestisce il Museo della Rocca d’Anfo ed il Gruppo Filatelico Numismatico di Salò, presieduto da Marco Facchetti.

L’appuntamento rievocativo risorgimentale si svolgerà nel giardino di Villa Torreggiani a Treponti, frazione di Rezzato. Numerose le iniziative che anticiperanno l’evento di domenica il 16 giugno alle 16 e che coinvolgerà rievocatori storici, nei panni dei soldati di Garibaldi, dei Cacciatori delle Alpi e degli eserciti Sardo-Piemontese e Austriaco. A Treponti le commemorazioni del 160° Anniversario della Battaglia saranno inaugurate sabato 15 giugno alle 15 con l’apertura della mostra storica sull’evento, seguito da un convegno storico.

La Battaglia di Treponti ebbe luogo il 15 giugno 1859 nell’omonima frazione del Comune di Rezzato, quando Giuseppe Garibaldi, al comando dei Cacciatori delle Alpi agganciò la retroguardia austriaca, in ritirata verso le fortezze del Quadrilatero. Dopo sette ore di combattimento, gli austriaci proseguirono nel loro ripiegamento. Si trattò dell’unico scontro, fra tutti quelli combattuti durante la Seconda guerra d’indipendenza, dove l’esercito imperiale austriaco dominò su quello sardo. Durante la battaglia l’avanguardia di 1400 volontari aveva caricato 4 000 austriaci, mentre sul terreno restavano 120 volontari morti, oltre 250 feriti e 70 prigionieri. Il tentativo di affrontare un nemico ben appostato e superiore per numero, fu da considerarsi fallito.

Per informazioni e prenotazioni degli eventi: tel. 3485821227.

MARIO GARZONI 13 giu 2019 14:58