Liù e Leonesse per Fobap
Sabato 7 febbraio, 23 Club Lions di Brescia e provincia, con la collaborazione del Comune di Brescia, propongono lo spettacolo benefico “Liù e Leonesse” di e con Roberto Capo e Piergiorgio Cinelli nell’ambito del Service Nazionale del Multi-Distretto Lions Italia “Autismo e Inclusione – Nessuno escluso. Conoscere per intervenire. Se mi ascolti con il cuore vedrai il mondo dal mio punto di vista”. Il ricavato della serata sarà devoluto a favore della Fondazione Fobap Onlus. Oggi i bambini con disturbi dello spettro autistico rappresentano circa il 2% delle nascite, un dato che rende evidente l’urgenza di azioni concrete. Obiettivo del service è sensibilizzare la comunità, promuovere l’inclusione sociale delle persone con disturbo dello spettro autistico, tutelarne i diritti e migliorare la qualità della loro vita.
L’appuntamento è per sabato 7 febbraio alle 20.30, al Teatro San Barnaba, in piazza Benedetti Michelangeli a Brescia. Grazie al ricavato dello spettacolo verrà acquistato un pulmino a nove posti da donare alla Fondazione Fobap Onlus, che permettarà di spostarsi per attività utili e inclusive. La Fondazione opera attraverso 17 unità di offerta diurne, ambulatoriali e residenziali, con 300 professionisti che accompagnano ogni anno oltre 600 persone con disabilità intellettiva e relazionale, molte delle quali con diagnosi di autismo.
Uno storyteller e un cantautore narrano con garbo, stile e ironia inconfondibili la storia, gli eventi e soprattutto i personaggi che hanno dato vita alla più grande insurrezione popolare mai esistita: le Dieci Giornate di Brescia, quel movimento di rivolta della cittadinanza bresciana contro l’oppressione austriaca, che ebbe luogo dal 23 marzo al 1° aprile 1849.