lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bologna
di REDAZIONE 21 ott 2021 10:54

Marco Dotti è il nuovo direttore editoriale di Emi

Marco Dotti è il nuovo direttore editoriale di Emi (Editrice missionaria italiana). Docente di Professioni dell’editoria all’Università di Pavia, già socio laico di Emi, ora entra anche nel Consiglio di amministrazione della Casa editrice.

Il motto della Emi è “parole per cambiare il mondo”, e per questo motivo Dotti pensa che “attraverso libri, conferenze, mostre, seminari” si potrebbero “creare sempre più luoghi dove le parole non si riducano a slogan, ma accendano la passione per il cambiamento. Non andiamo alla ricerca di lettori anonimi, dunque, ma di relazioni concrete”.

La casa editrice missionaria ha un obbiettivo grande che è quello, dice Dotti, di “gettare ponti, là dove altri dividono; creare occasioni di incontro e confronto, là dove altri promuovono lo scontro”.

Il neodirettore prosegue sottolineando ad Agensir come i punti forti di Emi siano gli eventi, che andranno certamente rafforzati. Quanto ai temi “il dialogo interculturale e interreligioso e le tematiche dell’inclusione sociale e della non violenza saranno, in futuro, leve sempre più determinanti”.

“Immagino Emi – conclude il direttore – come una casa aperta; un luogo in cui non si ‘producano’ solo libri, ma si generino pensieri”. Per far ciò, ovviamente, non può mancare la voce missionaria: “Chi ha più esperienza concreta di ciò che accade negli angoli più remoti del mondo, se non i missionari? Il loro racconto serve a tutti”, ed Emi vuole fare in modo che più persone possibili possano accoglierlo.

REDAZIONE 21 ott 2021 10:54