lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Pontedilegno
di MASSIMO VENTURELLI 30 lug 2021 08:15

Pontedilegno: il mese di agosto per la cultura

Il ricco e variegato palinsesto delle proposte messe a punto dall’associazione “Pontedilegno-MirellaCultura”

È un programma molto ricco, malgrado gli inevitabili problemi legati alle limitazioni anti-Covid, quello che propone quest’anno “Una montagna di cultura...la cultura in montagna”, la rassegna organizzata dall’Associazione Pontedilegno-MirellaCultura in collaborazione con la Pro Loco e la Biblioteca Civica, con il contributo di Regione Lombardia e il supporto del Comune e di alcuni partner. Accompagnerà turisti e residenti per quasi tutto il mese di agosto, raccogliendo il testimone dalle manifestazioni per il Centenario di “Pontedilegno paese risorto” e da “PontedilegnoPoesia 2021”, previste nell’ultimo week end di luglio.

Torneranno nella località turistica dell’Alta Valle Camonica alcuni protagonisti delle passate edizioni, accanto a importanti personaggi, presenti per la prima volta. La grande musica, in un minifestival intitolato “della Rinascita”, prevede i concerti di Ramin Bahrami (10 agosto), Danilo Rea (14 agosto) e Guido Rimonda insieme a Bahrami (il 16) in un Bach Forever. Tutti i concerti si svolgeranno invece al Centro Congressi Mirella, nella sala che ospiterà praticamente tutti gli altri appuntamenti della rassegna.

Ci sarà ampio spazio ad argomenti religiosi, sotto vari aspetti: il biblista Mauro Pesce e Adriana Destro parleranno dell’“uomo che ha cambiato il mondo” (2 agosto), Don Marco Pozza prenderà spunto dal suo ultimo libro-dialogo con papa Francesco per la serata del 15 agosto, Luciano Costa spiegherà la figura di don Giacomo Vender (20 agosto). Il card. Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, il 5 agosto racconterà i tre Papi divenuti santi (Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II) che ha conosciuto da vicino. La sera dopo la compagnia teatrale Exire proporrà lo spettacolo “Indagine su Paolo VI”, in occasione del 43° anniversario della morte di Montini. Entrambi questi appuntamenti sono previsti nella chiesa parrocchiale di Ponte di Legno.

Ma altri argomenti terranno banco nei diversi appuntamenti: un particolare tipo di turismo (Paolo Patanè con la Ciclovia dell’Oglio, 3 agosto); i cambiamenti climatici (il meteorologo Flavio Galbiati, 4 agosto); Dante e il cinema (Laura Forcella Iascone, 11 agosto alle ore 18); la decifrazione dei geroglifici (Mario Lauro, 17 agosto); l’autismo tra fotografia e poesia (la poetessa Franca Grisoni e altri esperti, 18 agosto); la Next Generation Ue (la ministra Elena Bonetti, 19 agosto) e, infine, la montagna e altre storie (Massimiliano Ossini e Angelo Mellone, 28 agosto). Insomma, una rassegna – giunta alla settima edizione – con proposte pensate per accontentare tutti i palati.

Alessandro Fo, Alessandro Franci, Beppe Mariano, Daniela Pericone, Alessandro Rivali e Paolo Ruffilli sono, invece, i vincitori di “PontedilegnoPoesia 2021”, ammessi, dopo una selezione tra i 77 partecipanti, alla fase finale della dodicesima edizione del premio nazionale di poesia edita, in programma dal 30 luglio al 1° agosto nella stazione turistica dell’Alta Val Camonica.

MASSIMO VENTURELLI 30 lug 2021 08:15