lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 27 apr 2018 14:38

Senti come mi sento

L’iniziativa, resa possibile grazie ai volontari di Aism Brescia, molti dei quali sono persone con Sclerosi Multipla, si terrà sabato 28 aprile in corso Palestro dalle 14.30 alle 18

L’arrivo della bella stagione è per molti una buona notizia. Per chi soffre di Sclerosi Multipla l’aumento di temperature e l’inizio della stagione più calda possono invece coincidere con l’acuirsi di alcuni sintomi, che spesso sono invisibili.Per conoscere questi sintomi e sensibilizzare la cittadinanza sull'impatto della sclerosi multipla sulla vita delle persone, la sezione AISM di Brescia promuove l’iniziativa “Senti come mi sento”.

"Senti come mi sento" è un laboratorio esperienziale creato per far provare sulla propria pelle i sintomi della Sclerosi Multipla, una patologia complessa, cronica e imprevedibile.

In occasione del 50° anniversario di AISM chiediamo a tutti, cittadini e istituzioni, di sostenere la nostra campagna a Smuoversi per far andare avanti la ricerca scientifica. Per sconfiggere insieme la SM, prima bisogna conoscerla.

Nonostante le difficoltà, le persone con sclerosi multipla vanno avanti. Perché hanno la SM, ma la sclerosi multipla non le avrà mai. Ogni persona con SM è lì ad ispirarci e a dirci che se fa di tutto per continuare a muoversi, anche noi dobbiamo “SMuoverci”.

L’iniziativa, resa possibile grazie ai volontari di AISM Brescia, molti dei quali sono persone con Sclerosi Multipla, si terrà sabato 28 aprile in corso Palestro (davanti alla filiale Unicredit) dalle 14,30 alle 18.

Ai passanti verrà proposto di assumere i panni di una persona con Sclerosi Multipla simulando, con vari ausili, alcuni dei sintomi che si possono presentare, tra cui fatica, tremore, problemi di vista, mancanza di equilibrio.

«Provare sulla propria pelle i sintomi della sclerosi multipla permette di conoscere meglio la patologia e di comprendere anche quanto è forte l’impatto fisico, ma anche psicologico ed emotivo di questi sintomi sulla vita delle persone con SM» commenta Damiano Falchetti, presidente della sezione AISM di Brescia.

La storia

Nel 1968 AISM era una piccola associazione creata da persone con sclerosi multipla e dai loro familiari. Da allora ne abbiamo fatta di strada. Sul sito ripercorriamo insieme alcune delle tappe più significative di questo cammino, dalle prime assemblee famigliari ai risultati ottenuti negli ultimi anni. 

AISM è nata quando ancora la sclerosi multipla era una malattia che relegava ogni persona all’isolamento e alla solitudine, all’impossibilità di sperare in una cura, quando la SM era una condanna senza appello alla disabilità grave. Non è più così. Con l’impegno di AISM, chi ha la SM sa di non essere solo, conosce meglio la propria malattia e i propri diritti, come una “persona libera”, non deve più temere la disabilità grave.

REDAZIONE 27 apr 2018 14:38